Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


venerdì 20 luglio 2007

[Risorsa] Libro: Organizzare l’ufficio stampa

Saper gestire i rapporti con i media è diventata una prerogativa decisiva per ogni azienda. Per lanciare prodotti o nuove iniziative, per costruire o rinnovare la propria immagine, per differenziarsi dal concorrente è indispensabile saper comunicare con efficacia, saper scegliere i tempi e i modi appropriati. Non sempre le relazioni con i media, la comunicazione finanziaria e i rapporti con la stampa risultano semplici e immediati. Ecco allora che le scelte strategiche relazionali possono diventare il crocevia del successo o del fallimento di un brand e l'immagine della stessa azienda può essere rinforzata o indebolita dalla capacità di comunicare all'esterno la propria identità e il proprio valore aggiunto in termini di prodotti e iniziative. Chiunque si appresti a intraprendere questa professione oggi non può improvvisare, è costretto a informarsi e a studiare. Questo testo, nato dall'esperienza diretta di un professionista, è lo strumento per chi inizia questa professione o per chi si deve aggiornare.

Fare ufficio stampa non significa solo sapere di quali e quanti giornali o pubblicazioni l’azienda deve attirare l’attenzione, ma soprattutto integrarsi nel complesso sistema della comunicazione aziendale e degli altri attori in campo (il marketing, la qualità, la dirigenza).

Come scrive Pierlugi Magnaschi nella prefazione di questo libro, “i giornalisti devono riuscire a interessare i lettori; il compito degli uomini degli uffici stampa è dunque quello di riuscire a destare l’interesse dei giornalisti”.

L’autore conosce dall’interno le redazioni e i colleghi giornalisti e riesce a dare uno spaccato attendibile, uno strumento concreto a chi, imprenditore o giornalista, si trova a dover organizzare un ufficio stampa per l’impresa.



Titolo: Organizzare l'ufficio stampa. Nuove regole e nuovi strumenti di comunicazione con i media
Autore: Veneziani Sergio
Prezzo: Euro 24,00
Editore: Il Sole 24 Ore Libri (collana Marketing & comunicazione)

Acquistabile su:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2370&isbn=9788883638206

Nessun commento: