Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 12 luglio 2007

[Risorsa] L’agente letterario


Segnalo questo articolo di Federica Della Chiesa su una figura molto bistrattata nell’editoria italiana:

L'agente letterario rappresenta un canale di comunicazione tra l’autore e la casa editrice: suo compito principale è quello di stipulare i contratti con gli editori per conto dell'autore, di verificare che vengano onorati correttamente e di seguire gli aspetti amministrativi che ne derivano (pagamenti di anticipi e rendiconti). L'agente è spesso il primo lettore e consigliere dell'autore; se questi non ha già un editore, sceglie a chi proporre un’opera; inoltre si adopera perché l'editore svolga al meglio il ruolo di promotore dell'opera presso tutti i canali (forza di vendita, media...). Il contatto con le case editrici è fondamentale: l’agente letterario vende agli editor, e per riuscirci deve godere di credibilità ed autorevolezza, di assoluta professionalità e discrezione. Egli dev’essere dotato di una intensa passione per la lettura: suo compito sarà infatti quello di provvedere, con senso critico e gusto, ad una scrematura del mare magnum di manoscritti proposti da sedicenti scrittori, alla ricerca del capolavoro da pubblicare, promuovere e diffondere.

http://www.jobonline.it/news.php?id=3763

Nessun commento: