Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


venerdì 6 luglio 2007

[Risorsa] Lettera d’incarico per il freelance

È un’esperienza comune a molti sviluppatori - specie ai free lance e a prescindere dall’uso di software libero - quella di essere contattati per eseguire un lavoro senza un minimo di formalizzazione dell’incarico. Il risultato è che si lavora praticamente “sulla parola”. Nulla di male quando le cose vanno come devono andare, ma in caso di contestazioni o problemi ecco che ci si trova a rimpiangere di non avere messo “nero su bianco” almeno gli elementi essenziali dell’incarico (con particolare riferimento ai diritti di proprietà intellettuale).

Segnalo questo articolo di Andrea Monti, che dà una bozza della lettera che si può utilizzare per lavorare come freelance.

Sarebbe buona abitudine avere un avvocato che si occupi di questi aspetti, ma spesso noi freelance a) non sappiamo a chi rivolgerci b) speriamo in bene e cerchiamo di risparmiare:

http://www.ictlex.net/index.php/2002/03/01/uno-strumento-di-lavoro-la-lettera-dincarico/

Nessun commento: