Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


martedì 31 luglio 2007

[Idee INopportune] Come NON mandare un curriculum

Un’email che ho ricevuto oggi mi ha dato l’ispirazione per inaugurare una nuova rubrica nel blog.
Ovvero, oltre alle cose che sarebbe opportuno fare (quelle che ho soprannominato “idee opportune”) ce ne sono anche molte che è proprio sconsigliabile fare.


Ecco un esempio di email che non è assolutamente il caso di inviarmi insieme a un curriculum.
Primo, perché se mi mandano un curriculum in questo modo capisco solo che chi l’ha mandato non si è nemmeno preso la briga di informarsi su chi sono. (E quando si invia una presentazione occorre sapere se ci si rivolge a uno studio o a un libero professionista!)
Secondo, perché la lettera era piena di errori e a una correttrice bozze viene l’ulcera se legge un’email del genere.
Terzo, perché cerco collaboratori a titolo gratuito per il blog e quindi una sfilza infinita di esperienze non mi servono: basta un po’ di buona volontà.



Alla cortese attenzione dell' Ufficio Risorse Umane

Oggetto: Presentazione Candidato Mi chiamo __________, ho _______ anni, sono laureato in ____________ presso l'Università di __________, con voti ________, successivamente ho frequento un _________________
(omissis)
numerose esperienze lavorative BLA BLA BLA e extra-lavorative BLA BLA BLA
Potrà trovare tutte le informazioni su percorso formativo e esperienze lavorative nel Curriculum Vitae allegato.

RingraziandoVi per l'attenzione, Vi porgo distinti saluti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella rubrica...utile!