Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


mercoledì 3 ottobre 2007

Creativaconcc: il libro


COMUNICATO STAMPA


ESCE IL LIBRO:
CREATIVACONCC: CONSIGLI PRATICI PER VIVERE DI SCRITTURA A TEMPO PIENO


A partire dal 1 ottobre 2007 è in vendita su Lulu.com il libro “Creativaconcc: consigli pratici per vivere di scrittura a tempo pieno” di Simona Cremonini, copywriter libera professionista che ha fatto della Rete e della posta elettronica strumenti fondamentali del proprio lavoro e che nel 2007 ha aperto il blog su consigli pratici e risorse di lavoro per creativi freelance creativaconcc.blogspot.com.

Come recita la copertina, dalla coordinatrice del blog “creativaconcc”, ovvero “creativa con conto corrente”, un manuale di dritte e consigli pratici, diretti a tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco per vivere di scrittura a tempo pieno.

Il libro, che illustra strategie commerciali e offre spunti per inventare e trovare lavori di scrittura, è ordinabile alla pagina:
http://www.lulu.com/content/1249992

Per informazioni, si può contattare l’autrice all’indirizzo:
simona_cremonini@tiscali.it

http://creativaconcc.blogspot.com/
http://www.simonacremonini.it/





LA PREFAZIONE:


Che cos’è un freelance o creativoconcc?
Come può muoversi, in mezzo ai tanti “squali” che ci sono in giro, un semplice appassionato che voglia scrivere per lavoro?
Cosa fare e cosa non fare per trovare delle collaborazioni come autori?
Su quali attività è meglio concentrarsi e quali lasciar perdere?
Ma on line si trovano davvero dei lavori o le inserzioni di lavoro sono specchietti per le allodole?

Questo libro nasce dalla mia esperienza diretta degli ultimi tre anni, trascorsi tra siti web e redazioni, presentazioni e fiere, case editrici e agenzie di pubblicità, per riuscire a realizzare l’ambizione di scrivere a tempo pieno, e dalle nuove scoperte fatte quest’anno tramite la gestione di un progetto sfaccettato quale è il mio blog, creativaconcc.blogspot.com, una finestra su tutto ciò che offre la Rete ai “creativi con conto corrente”, cioè chi scrive e non vorrebbe, nel dedicarsi a questa passione, vedere il proprio conto corrente andare in rosso.

Perché, quando uno ha la passione di scrivere, e magari ottiene pure qualche soddisfazione, prima o poi arriva il momento in cui sogna di farlo come mestiere, ma proprio quello è anche il momento in cui ci si scontra con la dura realtà, fatta di praticantati-fantasma per entrare nell’Ordine dei Giornalisti (e praticamente diventare precario di mestiere) e tanti vicoli ciechi.

Non pretendo di dare una risposta definitiva alla fatidica domanda che mi fanno tutti (“Ma tu come hai fatto a diventare autrice a tempo pieno?”) ma in questo libro ci sono molti spunti, molte tracce, molti percorsi tracciati che non avrei potuto non seguire nel mio cammino. E di sicuro io continuerò a muovermi lungo molti di essi, visto che le strade finora battute mi hanno portato dove sono adesso.

Il blog, che per molti è un semplice diario personale on line, per me è stato invece un compagno di viaggio, un abile raccoglitore di tutte le mie tappe, dei miei successi e delle volte che ho fatto qualche passo indietro o sono inciampata.

Raccontare, a volte con ironia e a volte con rabbia, un mondo tanto affascinante quanto difficile come quello dei freelance, è stato un modo per non sentirmi sommersa, per non soffocare il fuoco della determinazione che recentemente, dopo tanti sforzi e tanti schiaffi ricevuti, mi ha permesso di aprire partita Iva e vivere a tempo pieno di scrittura.

Un fuoco che in me non si è spento e con cui certamente molti altri vorrebbero scaldarsi.

Vivere scrivendo in Italia è il sogno di molti.
Ma sono in pochi ad avere il coraggio di realizzarlo.

La creativaconcc l’ha realizzato.

Simona Cremonini




L’AUTRICE:

Simona Cremonini, copywriter ed editor freelance, è nata il 23 febbraio 1979 a Mantova. Come libera professionista, dal 2007 si occupa a tempo pieno di redazione e revisione di testi pubblicitari e per il web, testi di saggistica e di narrativa, redazionali, uffici stampa, pubbliche relazioni.
Collabora con diverse testate giornalistiche (comprese alcune riviste per bambini), siti web, associazioni culturali, agenzie di pubblicità, aziende sociali, organizzazioni di categoria, enti, amministrazioni locali.
È membro del comitato di lettura della rivista letteraria Inchiostro di Verona nonché della redazione del portale LaTelaNera.com, ed è tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Lupo della Steppa di Verona (http://www.steppa.net/).
Autrice di narrativa, cura il blog creativaconcc (una vetrina di opportunità e “dritte” per freelance nei campi della creatività) ed è membro attivo di alcune communities sul web.
Il suo sito personale è: www.simonacremonini.it

Per contatti: simona_cremonini@tiscali.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo!
;-)

Ian