Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


mercoledì 3 ottobre 2007

[Idee opportune] Epolis

Riporto un comunicato apparso sulla guida al giornalismo di Dada.net, perché mi sento assolutamente d’accordo e solidale con il contenuto e gli autori (ovvero la redazione dell’edizione romana di Epolis).
Credo che Epolis sia un’opportunità stupenda per il mondo editoriale ma ciò non deve ledere i diritti di chi lavora per il progetto stesso.
Se non ero autorizzata a pubblicarlo, mi si può contattare a simona_cremonini@tiscali.it, il comunicato verrà rimosso il più prontamente possibile.



E-Polis Roma: giornalisti collaboratori contro l’editore
Da lunedì 1 ottobre ’07 astensione dal lavoro in segno di protesta contro l’assoluta mancanza di rispetto nei confronti della dignità e dei diritti professionali.

Di seguito, si riporta il testo del comunicato emesso dai collaboratori di E-Polis Roma:
Roma, 1 ottobre
Spett.le EPOLIS S.p.A.
Con rammarico i collaboratori di Epolis Roma constatano l’assoluta ed ennesima mancanza di considerazione da parte della società editrice in merito alle loro legittime richieste e sollecitazioni.
E constatano inoltre l’assenza e il silenzio del Comitato di redazione, a livello nazionale e locale, di fronte ad una situazione di precarietà e incertezza economica che, nel tempo, ha assunto dimensioni imbarazzanti per la insensibilità dimostrata.
Preso atto che nessuna comunicazione certa e ufficiale è pervenuta riguardo al pagamento dei crediti arretrati e alle prospettive future del giornale, i collaboratori di Epolis Roma
CONFERMANO
a partire dalla data odierna la sospensione dell’attività professionale nell’attesa di ricevere un riscontro concreto da parte della società editrice in merito alle suddette richieste.
Chiedono infine alla Federazione Nazionale Stampa Italiana e all’Associazione Stampa Romana di intervenire con tempestività a tutela dei diritti dei numerosi collaboratori che, nel tempo, hanno contribuito al lancio e al successo di un’iniziativa editoriale che ha ben presto riscosso l’interesse dei lettori. Così come ribadiscono la ferma intenzione di adire le vie legali nel caso di un protrarsi di questa situazione.
I collaboratori di Epolis Roma
Giuseppina Testoni
Massimiliano Di Dio
Michela Giacchetta
Valentina Marsella
Valerio Minutiello
Gianluca Pacella
Benedetta Perilli
Simone Conte
Paolo Pizzi
Giulia Del Re
Carlo Moccaldi
Patrizio Cacciari
Antonino Condorelli
Emanuela Lancianese
Gianmarco Santospirito
Raffaella Casentino
Giancarlo Castelli


Nessun commento: