Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


domenica 13 gennaio 2008

[Idee opportune] Corsi di scrittura utili e inutili

Spesso mi contattano per sapere se uno o l’altro corso di scrittura (scrittura creativa, web editing, copywriting, giornalismo, ecc) è valido o non valido, se vale la pena farlo, se è troppo costoso, ecc. (come se io fossi onnisciente, a volte...)

Ho pensato di fare un breve post al riguardo tanto per aiutare chi deve scegliere un corso da fare.

I corsi vanno tutti valutati facendo delle considerazioni importanti riguardo a:
- Contenuti del corso: occorre procurarsi un programma o mettersi in contatto con il docente o chi organizza il corso (se non vi mettono a disposizione un programma in 20 righe... be’, mi sa tanto che non è molto serio!);
- Costo (commisurato al docente, alla durata, alle spese di spostamento che dovremo sostenere, alle nostre disponibilità economiche... insomma, un corso può costare tanto e dare tanto, oppure costare tanto ed essere inutile!)
- Durata (vale la pena fare un corso molto generico che sia anche molto breve?)
- Possibilità effettiva di impegno (mai fare un corso se poi non si ha il tempo di seguire tutte le lezioni)
- Docenza e public relations (intendo dire che se il docente è un personaggio “importante” nel settore in cui vogliamo lavorare può essere utile fare un piccolo investimento per conoscerlo in modo informale e per captare come ha fatto lui a diventare un professionista, nonché per stringere amicizia per il futuro)

Un corso è utile quando trasmette informazioni, trasmette know-how, dà la possibilità di mettersi in gioco in aula, dà la possibilità di fare un investimento economico appropriato e commisurato all’utilità del corso.

Una quotazione personale:
Credo che una giornata in aula debba costare al massimo un centinaio di Euro (comprese le spese di spostamento), ma solo se è un corso veramente “tosto” per il quale tutti i 5 fattori su esposti sono ottimizzati.
Io di più non spenderei, perché i corsi difficilmente aprono in modo automatico delle porte, occorre comunque darsi da fare parecchio per aprirle.

Naturalmente chi ha esperienze diverse posti un commento, grazie.



Ps: un altro aspetto è la possibilità di fare uno stage dopo il corso. Io penso che un corso (soprattutto di breve durata, in 7-10 lezioni) che prevede uno stage non retribuito sia un corso inutile, vuol dire che in aula non si impara nulla e che, oltre a farsi pagare per insegnare nulla, poi sfruttano pure i corsisti per farli lavorare gratis. Se decidete di fare uno stage, non pagate 3000 euro per fare prima un corso di preparazione. La mia impressione è che i corsi fatti a certe cifre siano delle vere fregature.

Nessun commento: