Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


mercoledì 19 settembre 2007

[Risorsa] “Cominciate dalla redazione dei testi”. Ecco come si diventa Graphic Designer

Segnalo questa intervista ad Alberto Lecaldano, membro dell'Aiap e direttore della rivista Progetto Grafico, anche se non sono molto d'accordo sul fatto che un bravo grafico possa necessariamente essere anche un bravo redattore o editor:

Cosa consiglierebbe ad un giovane grafico che si approccia alla professione?
Penso che un buon modo per cercare e trovare lavoro possa essere quello di avere e offrire competenze sul trattamento dei testi e anche, perché no, sulla loro redazione. Queste competenze insieme a un'ottima conoscenza della lingua italiana possono veramente costituire un alto valore. Basta guardarsi intorno e vedere quanto siano mal fatti molti libri o come siano incomprensibili molti stampati e come, quasi sempre, vengano bistrattate le più elementari regole di composizione tipografica. Ad esempio l'accento sulla e maiuscola è spesso sostituito da un apostrofo. Consiglierei a un giovane e bravo grafico di cominciare da qui. In Italia ci sono circa 5000 editori e infinite sono le aziende che per informazione o promozione producono stampati o realizzano siti web dove, oramai è chiaro a tutti, prima della spettacolarizzazione conta la comprensione. Un mercato enorme.

http://www.studenti.it/lavoro/comediventare/grafico.php

Nessun commento: