Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 20 settembre 2007

[Idee opportune] Uno spunto da Festivaletteratura

Vorrei riportare una riflessione che ha fatto Giacomo Callo (art director delle collane Mondadori) sabato 8 settembre durante l’evento “Disegnare una collana di narrativa” di Festivaletteratura, di cui è stato protagonista insieme all’autore Alessandro Zaccuri.

E cioè che, a differenza dell’editor che lavora dentro il libro, l’art director è la figura più vicina al lettore, perché il lettore vede prima l’esterno del libro – cioè la copertina – e poi vede l’interno leggendolo.

È questo il motivo per cui non è detto che un art director debba leggere i libri di cui disegna la copertina: in un certo senso così gli è più facile mettersi nei panni del lettore/acquirente.

Nessun commento: