Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


lunedì 4 giugno 2007

[Risorsa] Iscrizione Ordini dei Giornalisti

Come tutti (spero tutti) i creativiconcc sanno, per ottenere la tessera da pubblicista e poi poter fare l’esame da giornalista occorre

aver pubblicato circa 60-70 articoli nell'arco di tempo di due anni solari (a partire dalla pubblicazione del primo articolo). Gli articoli devono essere stati retribuiti e la testata (o le testate) con cui è stata avviata la collaborazione deve essere regolarmente iscritta presso il Tribunale di competenza.

Oggi, per l’ennesima volta, ho trovato il classico annuncio della testata che cerca collaboratori per i quali non è prevista remunerazione ma al termine del periodo di collaborazione la collaborazione sarà valida per l’iscrizione all’albo.

Attenzione: Nemmeno se alla fine del periodo di praticantato il redattore viene pagato la collaborazione è valida per l’iscrizione all’albo, perché il pagamento unico di tutti i redazionali non è valido! Il pagamento (come la collaborazione) deve essere non occasionale ed erogato regolarmente.