Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


lunedì 25 giugno 2007

10 + 1 Iniziative per promuoversi

10 + 1 Iniziative per promuoversi

Quali potrebbero essere dieci più uno modi per promuoversi come creativiconcc?
Eccezionalmente li commento con le mie esperienze...


1) Mailing del curriculum a case editrici, studi di comunicazione, web agencies, eccetera
Attività molto impegnativa, su cui lavoro da diversi anni. Finora ha fruttato qualcosa ma nell’ordine di 1 a 100 e limitatamente a colloqui di lavoro non concretizzati.
Le collaborazioni nate grazie al mailing per me sono essenzialmente due; una con una casa editrice che mi passa lavoro da più di un anno (piccoli lavori), e di cui sono molto contenta; un’altra con un’agenzia di pubblicità che mi ha fatto fare qualche lavoro.
Proseguirò col mailing, anche perché presentandomi come freelance con partita iva credo mi vedano in maniera un po’ diversa (spero); certo che i 200 curriculum mandati a Milano a case editrici quest’anno ottenendo solo un colloquio dall’esito deludente fanno molto pensare...

2) Concorsi (tipo “disegna il logo del comune di...” o “crea lo slogan per il comune di...”)
Ne ho fatto qualcuno di cui sono venuta a conoscenza casualmente. Non so mai dove andarli a trovare... Qualcuno può suggerirmi qualche sito/portale che li censisce?

3) Risposta a inserzioni di lavoro (web, quotidiani, eccetera)
Hanno funzionato solo per una collaborazione, che però mi sta dando delle soddisfazioni.
L’apertura del blog me le fa seguire costantemente, ma ho l’impressione che le agenzie mettano inserzioni a seconda di come tira il vento e il più delle volte facciano perdere del tempo (cioè con ragionamenti del tipo “Vediamo se trovo...” e non perché hanno davvero necessità).

4) Passaparola con conoscenti/amici del settore o non del settore
Questa è l’attività che mi ha fruttato di più: una collaborazione con uno studio di comunicazione con cui c’è una bella sinergia e una con una casa editrice di cui sono molto soddisfatta, nata grazie a una segnalazione fatta da un amico editore. In più Ferrara Edizioni, che è arrivata grazie all’amicizia con Marco Zolin, a sua volta nata grazie a LaTelaNera.

5) Frequentare eventi di settore come visitatori o partecipare a eventi di settore (per esempio, proporsi come standisti anche a titolo gratuito e poi mettersi in luce con gli altri espositori)
Esperienza fatta solo nelle fiere di libri, mai del settore pubblicitario; mi ha fruttato molto in termini di amicizie, che poi si sono rivelate utili (vedere punto 4) ed è stata comunque un’esperienza piacevole, anche se faticosa.

6) Annunci sul web
Non so se sono stata io fortunata o se chi mette annunci è al 100% onesto. Finora mi hanno sempre retribuita e ho trovato alcune collaborazioni importanti.

7) Collaborazioni a titolo gratuito con realtà conosciute o visibili, come riviste, quotidiani, siti web
Le mille collaborazioni gratuite che ho fatto in questi anni mi sono state utili come formazione e per creare una rete di contatti.
A Inchiostro e LaTelaNera devo tantissimo, e credo sia un ottimo modo per cominciare. Sicuramente la mia continuità come addetta ai lavori nel mio curriculum compensa in parte la mancanza della laurea, anche per l’aspetto formativo.

8) Un sito web personale o un blog
Una volta “agganciato” un cliente, difficilmente non si fa mandare almeno un preventivo dopo essere passato su simonacremonini.it; certo, il blog o sito da solo non mi sembra possa farcela, se chi lo cura non si mette in luce su altri portali o con collaborazioni non virtuali.

9) Chiedere aiuto a professionisti del settore
Non l’ho mai fatto neppure con quelli che conosco che hanno un piede in Longanesi. Certo è che personalmente mi fa perdere le staffe ricevere un curriculum visto che sono una giovane professionista e non ho certo la possibilità di regalare lavori in giro, la cui ricerca è costata tempo e fatica! Se qualcuno ha chiesto aiuto a editor e pubblicitari, però, può condividere la sua esperienza. Mi piacerebbe pubblicare qualche testimonianza.

10) Telemarketing o presentarsi di persona presso aziende, studi, case editrici
Ho iniziato a farlo con l’apertura della partita Iva. Ha dato piccoli frutti fatto a piccole dosi. È un lavoro in cui credo. Certo, bisogna essere capaci di presentarsi al telefono e di persona!

10 + 1) Fare guerrilla marketing, cioè inventarsi qualcosa di estremamente pazzo e creativo per farsi notare
Già riportare quello che faccio su creativaconcc (comprese le inserzioni a cui rispondo) è una pazzia... Ma sono sicura che mi verrà in mente dell’altro!

Nessun commento: