Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


lunedì 1 gennaio 2007

Da consumarsi preferibilmente entro il 31/12/07

1 gennaio 2007: oggi inauguro il mio blog creativaconcc, ovvero “creativa con conto corrente”.
Devo ammettere di aver copiato almeno parte della mia idea da un altro mantovano, Davide Bregola, che per circa un anno e mezzo ha tenuto su Vibrissebollettino “La Cultura Enciclopedica dell’Autodidatta”, blog che l’ha aiutato nella stesura del romanzo omonimo.

Anche creativaconcc è un esperimento un po’ azzardato. Come si legge tra le righe del mio curriculum, vorrei occuparmi a tempo pieno di scrittura, in tutte le sue forme. Per questo, da un paio d’anni, non solo scrivo racconti o pianifico progetti personali più lunghi, ma ho cominciato a collaborare con case editrici e ad avere un occhio di riguardo per tutto ciò che concerne la comunicazione, la pubblicità, la scrittura “commerciale”.

Spero che questo blog mi dia lo stimolo per essere continuativa nella mia attività: non tanto nel cercare nuove opportunità di lavoro, ma per lasciare una serie coordinata di appunti su come e dove andare a scovare queste possibilità.

Forse, tra un anno, quando traccerò il bilancio del blog e deciderò se esso avrà raggiunto la sua scadenza o meno, riuscirò a riconoscerci una sorta di “vademecum”, non per essere una creativa, ma “per essere una creativa con un conto corrente”!

Lo so, è un progetto pericoloso. Io stessa sto cercando delle opportunità e qualche volta finirò per suggerire strategie ai concorrenti.
Ma credo che questo blog interesserà a molte persone, e mi piace l’idea di insegnare a essere creativi e attirare persone in una ragnatela creativa. Che non riguarderà solo la scrittura ma potrà allargarsi anche alla grafica, alla pittura, alla comunicazione, magari alla musica e al cinema amatoriale.

Chissà, magari nel 2008 CCCC diventerà un libro come CEDA...

Simona Cremonini