Se proprio devo dire la verità, di fare questo post mai me l’ero immaginato.
Sì, d’accordo, ho messo su il blog ed era prevista una scadenza, ma non aveva mai pensato questo reale momento in cui avrei dovuto “fare i conti”.
Vorrei innanzitutto fare un piccolo bilancio, tanto per rompere gli indugi, su quello che è stato creativaconcc in questo ultimo anno:
- 365 giorni di lavoro, con un aggiornamento quasi quotidiano
- circa un migliaio di post dedicati a opportunità di lavoro
- piazzamento del blog nei motori di ricerca per query importanti
- 3 o 4 lavori ottenuti dai visitatori del blog (di cui mi hanno gentilmente messa a conoscenza)
- alcuni collaboratori/segnalatori che hanno dimostrato dedizione al progetto
Ho voluto cominciare con i traguardi positivi di quest’anno, che è stato un anno molto travagliato ma talmente felice sotto tanti aspetti che oggi posso chiudere il blog con la massima serenità.
Creativaconcc chiude?
Sì, in un certo senso è così. Creativaconcc non ha superato il primo anno di prova e quindi dovrà, se non proprio chiudere, perlomeno “mutare”.
Facendo un passo indietro, è difficile spiegare la genesi di un progetto come creativaconcc. È nella mia stessa natura la passione di osservare, analizzare, editare, cercare di trarre qualcosa da tutto ciò che mi circonda. Questo è sempre stato il mio atteggiamento anche nei confronti del web, e mi sono sempre chiesta se, intensificando abbastanza le mie attività, sarei prima o poi riuscita a vivere lavorando esclusivamente con il web: scrivendo per siti, facendomi mandare materiale da editare via email, ecc.
La risposta che ho avuto in questi mesi è un no.
No. Non è possibile guadagnare abbastanza così.
Bisogna uscire dal web. Bisogna incontrare le aziende, le agenzie, le case editrici, le redazioni.
Parafrasando lo scrittore Elvezio Sciallis (che intervistai qualche anno fa per LaTelaNera):
Non state chiusi in casa a vedervi i vostri film sul megaschermo del cavolo! Uscite, rubate, toccate le donne, annusate, guardate come parlano e ascoltate come si muovono per le strade e poi scrivetene.
Il blog mi è, in qualche modo, servito da “scusa”, come una sorta di osservatorio su quanto c’era in giro, su quello che il web offre e non offre: un esperimento molto utile che ho cercato di condividere ma le cui potenzialità non credo siano state recepite da molte persone.
Il passare dei mesi, la difficile “monetizzazione” delle attività del blog (adsense, il libro, ecc), l’aumento di altri impegni, la necessità di portare il fatturato dell’attività a livelli sufficienti per vivere e per affrontare i prossimi appuntamenti anche fiscali (l’anno prossimo ci sono gli studi di settore!) hanno fatto mancare il naturale entusiasmo che dovrebbe tenere in vita creativaconcc.
Negli ultimi mesi ho “tirato avanti”, cercando di rispettare determinati ritmi, cercando l’appoggio di collaboratori, invitando i visitatori in vari modi a partecipare, ma mi rendo conto di aver fallito: i collaboratori, nonostante il loro ottimo lavoro, non sono stati sufficienti, i visitatori hanno (giustamente) optato per prendere quello che c’era da prendere e andarsene, la posta di chi “aveva una cosa da chiedermi” è diventata sempre più frequente.
Oggi, per non implodere di attività, sono costretta a ridimensionare il tutto, optando per una gestione diversa, forse meno “comunicativa” ma molto più facile da reggere.
Tanto per fare alcuni esempi:
D'ora in poi niente più risposta a chi mi manda il curriculum: verranno archiviati e basta, non manderò un’email spiegando per l’ennesima volta che sono una giovane libera professionista senza soldi e senza la possibilità di far scrivere altri.
D'ora in poi niente più opportunità per dipendenti: saranno pubblicate quelle rivolte a collaboratori esterni e freelance, eventualmente cocopro. (questo è il target a cui voglio rivolgermi)
D'ora in poi niente più segnalazioni di eventi, conferenze, rassegne: le idee opportune saranno molto più risicate visto che nessuno poi partecipa a certe iniziative (a quanto pare pochi hanno capito che un creativoconcc deve essere un commerciale con le palle... o prendersi un account!)
Diminuiranno i post. Dai 3 post che attualmente faccio al giorno, si passerà ad aggiornamenti 3 o 4 volte la settimana, che spero più incisivi.
Una novità importante, peraltro già annunciata, è una nuova metodologia per rispondere alle richieste che mi arrivano via email. Posterò le risposte alle email che ricevo sul blog (nella posta di creativaconcc) sperando che così la gente smetta di scrivermi ma si senta più coinvolta dal blog. La gestione della posta elettronica è ormai troppo onerosa in termini di tempo e voglio che i visitatori usino e consultino il blog anziché scrivere a me.
Inoltre, sparisce l’iniziativa “antenne”: ogni segnalazione ricevuta d'ora in poi sarà pubblicata come "segnalazione di". (la possibilità di collaborazione continua a rimanere gratuita)
Queste sono più o meno le novità principali. Spero così di poter continuare a gestire questo progetto, a cui tengo molto, e non farlo diventare un blog come tanti.
Naturalmente, nell’ottica di migliorare sempre più, mi aspetto che i visitatori continuino a contribuire facendo ciò che fa rima con chick (gallina) e segnalando utilità (risorse, opportunità, ecc.).
Per oggi chiudo qui (mai un post fu così lungo su questo blog!) ma da domani il lavoro riprende. I creativiconcc non si fermano per la febbre, figurarsi per un cambio di data. C’è un c/c che aspetta di essere nutrito.
Un buon 2008 a tutti.
La creativaconcc
Simona Cremonini
Sì, d’accordo, ho messo su il blog ed era prevista una scadenza, ma non aveva mai pensato questo reale momento in cui avrei dovuto “fare i conti”.
Vorrei innanzitutto fare un piccolo bilancio, tanto per rompere gli indugi, su quello che è stato creativaconcc in questo ultimo anno:
- 365 giorni di lavoro, con un aggiornamento quasi quotidiano
- circa un migliaio di post dedicati a opportunità di lavoro
- piazzamento del blog nei motori di ricerca per query importanti
- 3 o 4 lavori ottenuti dai visitatori del blog (di cui mi hanno gentilmente messa a conoscenza)
- alcuni collaboratori/segnalatori che hanno dimostrato dedizione al progetto
Ho voluto cominciare con i traguardi positivi di quest’anno, che è stato un anno molto travagliato ma talmente felice sotto tanti aspetti che oggi posso chiudere il blog con la massima serenità.
Creativaconcc chiude?
Sì, in un certo senso è così. Creativaconcc non ha superato il primo anno di prova e quindi dovrà, se non proprio chiudere, perlomeno “mutare”.
Facendo un passo indietro, è difficile spiegare la genesi di un progetto come creativaconcc. È nella mia stessa natura la passione di osservare, analizzare, editare, cercare di trarre qualcosa da tutto ciò che mi circonda. Questo è sempre stato il mio atteggiamento anche nei confronti del web, e mi sono sempre chiesta se, intensificando abbastanza le mie attività, sarei prima o poi riuscita a vivere lavorando esclusivamente con il web: scrivendo per siti, facendomi mandare materiale da editare via email, ecc.
La risposta che ho avuto in questi mesi è un no.
No. Non è possibile guadagnare abbastanza così.
Bisogna uscire dal web. Bisogna incontrare le aziende, le agenzie, le case editrici, le redazioni.
Parafrasando lo scrittore Elvezio Sciallis (che intervistai qualche anno fa per LaTelaNera):
Non state chiusi in casa a vedervi i vostri film sul megaschermo del cavolo! Uscite, rubate, toccate le donne, annusate, guardate come parlano e ascoltate come si muovono per le strade e poi scrivetene.
Il blog mi è, in qualche modo, servito da “scusa”, come una sorta di osservatorio su quanto c’era in giro, su quello che il web offre e non offre: un esperimento molto utile che ho cercato di condividere ma le cui potenzialità non credo siano state recepite da molte persone.
Il passare dei mesi, la difficile “monetizzazione” delle attività del blog (adsense, il libro, ecc), l’aumento di altri impegni, la necessità di portare il fatturato dell’attività a livelli sufficienti per vivere e per affrontare i prossimi appuntamenti anche fiscali (l’anno prossimo ci sono gli studi di settore!) hanno fatto mancare il naturale entusiasmo che dovrebbe tenere in vita creativaconcc.
Negli ultimi mesi ho “tirato avanti”, cercando di rispettare determinati ritmi, cercando l’appoggio di collaboratori, invitando i visitatori in vari modi a partecipare, ma mi rendo conto di aver fallito: i collaboratori, nonostante il loro ottimo lavoro, non sono stati sufficienti, i visitatori hanno (giustamente) optato per prendere quello che c’era da prendere e andarsene, la posta di chi “aveva una cosa da chiedermi” è diventata sempre più frequente.
Oggi, per non implodere di attività, sono costretta a ridimensionare il tutto, optando per una gestione diversa, forse meno “comunicativa” ma molto più facile da reggere.
Tanto per fare alcuni esempi:
D'ora in poi niente più risposta a chi mi manda il curriculum: verranno archiviati e basta, non manderò un’email spiegando per l’ennesima volta che sono una giovane libera professionista senza soldi e senza la possibilità di far scrivere altri.
D'ora in poi niente più opportunità per dipendenti: saranno pubblicate quelle rivolte a collaboratori esterni e freelance, eventualmente cocopro. (questo è il target a cui voglio rivolgermi)
D'ora in poi niente più segnalazioni di eventi, conferenze, rassegne: le idee opportune saranno molto più risicate visto che nessuno poi partecipa a certe iniziative (a quanto pare pochi hanno capito che un creativoconcc deve essere un commerciale con le palle... o prendersi un account!)
Diminuiranno i post. Dai 3 post che attualmente faccio al giorno, si passerà ad aggiornamenti 3 o 4 volte la settimana, che spero più incisivi.
Una novità importante, peraltro già annunciata, è una nuova metodologia per rispondere alle richieste che mi arrivano via email. Posterò le risposte alle email che ricevo sul blog (nella posta di creativaconcc) sperando che così la gente smetta di scrivermi ma si senta più coinvolta dal blog. La gestione della posta elettronica è ormai troppo onerosa in termini di tempo e voglio che i visitatori usino e consultino il blog anziché scrivere a me.
Inoltre, sparisce l’iniziativa “antenne”: ogni segnalazione ricevuta d'ora in poi sarà pubblicata come "segnalazione di". (la possibilità di collaborazione continua a rimanere gratuita)
Queste sono più o meno le novità principali. Spero così di poter continuare a gestire questo progetto, a cui tengo molto, e non farlo diventare un blog come tanti.
Naturalmente, nell’ottica di migliorare sempre più, mi aspetto che i visitatori continuino a contribuire facendo ciò che fa rima con chick (gallina) e segnalando utilità (risorse, opportunità, ecc.).
Per oggi chiudo qui (mai un post fu così lungo su questo blog!) ma da domani il lavoro riprende. I creativiconcc non si fermano per la febbre, figurarsi per un cambio di data. C’è un c/c che aspetta di essere nutrito.
Un buon 2008 a tutti.
La creativaconcc
Simona Cremonini
Nessun commento:
Posta un commento