Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


mercoledì 25 aprile 2007

I 10+1 dell’editing in letteratura

Che cosa guarda un editor quando legge un testo di narrativa?
Mi è venuta voglia di entrare in questo eterno conflitto e di mettere on line questo elenco... Lo so, sono molto coraggiosa!


1) Coerenza interna (trama)

2) Coerenza dei personaggi

3) Organizzazione scene (suggerire possibili migliorie)

4) Lessico: termini gergali, termini inesatti, ripetizioni

5) Sintassi: attenzione ai pronomi come “lo”, “ne”, “gli”, spesso gli autori danno per scontato che si riferiscano a quello che vogliono loro!

6) Stile (compito dell’editor è “ripulire il diamante” per dargli la forma voluta dall’autore, come scriveva Enrico Rulli in una vecchia lezione de La Tela Nera: http://www.latelanera.com/scritturacreativa/lezioni/lezione.asp?id=15)

7) Comprensibilità (la scrittura narrativa è un atto di comunicazione, e in quanto tale il lettore deve essere in grado di capire cosa vuole dire l’autore)

8) Economia del testo (con un occhio particolare a trame secondarie o personaggi inutili)

9) Dialoghi (devono essere logici e chiari)

10) Climax e denouement

10) + 1) Il “why” narrativo (ovvero, che ragion d’essere ha il testo?)


Ora aspetto le fucilate ;-)