Che cosa guarda un editor quando legge un testo di narrativa?
Mi è venuta voglia di entrare in questo eterno conflitto e di mettere on line questo elenco... Lo so, sono molto coraggiosa!
1) Coerenza interna (trama)
2) Coerenza dei personaggi
3) Organizzazione scene (suggerire possibili migliorie)
4) Lessico: termini gergali, termini inesatti, ripetizioni
5) Sintassi: attenzione ai pronomi come “lo”, “ne”, “gli”, spesso gli autori danno per scontato che si riferiscano a quello che vogliono loro!
6) Stile (compito dell’editor è “ripulire il diamante” per dargli la forma voluta dall’autore, come scriveva Enrico Rulli in una vecchia lezione de La Tela Nera: http://www.latelanera.com/scritturacreativa/lezioni/lezione.asp?id=15)
7) Comprensibilità (la scrittura narrativa è un atto di comunicazione, e in quanto tale il lettore deve essere in grado di capire cosa vuole dire l’autore)
8) Economia del testo (con un occhio particolare a trame secondarie o personaggi inutili)
9) Dialoghi (devono essere logici e chiari)
10) Climax e denouement
10) + 1) Il “why” narrativo (ovvero, che ragion d’essere ha il testo?)
Ora aspetto le fucilate ;-)
Mi è venuta voglia di entrare in questo eterno conflitto e di mettere on line questo elenco... Lo so, sono molto coraggiosa!
1) Coerenza interna (trama)
2) Coerenza dei personaggi
3) Organizzazione scene (suggerire possibili migliorie)
4) Lessico: termini gergali, termini inesatti, ripetizioni
5) Sintassi: attenzione ai pronomi come “lo”, “ne”, “gli”, spesso gli autori danno per scontato che si riferiscano a quello che vogliono loro!
6) Stile (compito dell’editor è “ripulire il diamante” per dargli la forma voluta dall’autore, come scriveva Enrico Rulli in una vecchia lezione de La Tela Nera: http://www.latelanera.com/scritturacreativa/lezioni/lezione.asp?id=15)
7) Comprensibilità (la scrittura narrativa è un atto di comunicazione, e in quanto tale il lettore deve essere in grado di capire cosa vuole dire l’autore)
8) Economia del testo (con un occhio particolare a trame secondarie o personaggi inutili)
9) Dialoghi (devono essere logici e chiari)
10) Climax e denouement
10) + 1) Il “why” narrativo (ovvero, che ragion d’essere ha il testo?)
Ora aspetto le fucilate ;-)