Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


martedì 27 marzo 2007

[Risorsa] Buone notizie per noi copy

Chris Nodder, esperto di scrittura sul web del Nielsen Norman Group (http://www.nngroup.com/), intervistato da Poynteronline (www.poynter.org), sito del Poynter Institute, scuola Usa di giornalismo che dedica particolare spazio alle nuove tecnologie nell'informazione, ha dichiarato che “Immagini e sonoro stanno conquistando spazio nel web, ma il futuro online della parola scritta resta piuttosto luminoso”.

"Le buone tecniche di scrittura non passeranno mai di moda. Nei fatti, anche le pubblicazioni su stampa possono beneficiare delle stesse linee guida che suggeriamo per creare contenuti sul web", dice ancora Nodder nell'intervista. Aggiungendo una serie di consigli per chi scrive per il web, tra i quali quello di usare la "piramide invertita" (partire dalle conclusioni), di scrivere riassunti o sommari per i contenuti più lunghi, di spiegare ai lettori a quali domande troveranno risposta nell'articolo, di fare blocchi brevi con uno o due concetti ciascuno e di raggruppare contenuti analoghi, di scrivere titoli e attacchi originali.

L'intervista integrale, in inglese, all'indirizzo: http://www.poynter.org/content/content_view.asp?id=119978.
Ho ripreso la notizia da: http://www.mytech.it/mytech/news/articolo?ix=A006013053959

Una buona notizia per i creativiconcc che scrivono...