Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 1 marzo 2007

Comunicate col copy!

Recentemente mi sono ritrovata in un brainstorming in cui il mio lavoro di copy è stato completamente stravolto.
Ora... Io non ho una consolidatissima esperienza sul campo. Ma mi sono resa conto che il problema non era tanto che il mio lavoro fosse “brutto” o “sbagliato”; ma la persona che avevo di fronte si era accorta che quello che mi aveva detto di comunicare, e il come mi aveva detto di comunicarlo, non erano ciò che voleva comunicare!

Morale? Non lo so se c’è una morale a questo.

Del resto, qualche volta ci si accorge troppo tardi di quello che si vuole o, come nel mio caso, analisi successive possono portare a conclusioni diverse (e allora perché non comunicarlo?!).

Purtroppo la situazione non è proseguita al meglio perché questa persona, di fronte alle mie domande di contenuto (Cosa va bene in quello che ho fatto? Cosa non va bene? Qual è il messaggio che vuoi comunicare? Cosa vuoi dire?) si è chiusa a riccio, pretendendo che le tirassi fuori in quattro e quattr’otto una bella frase creativa che le risolvesse il problema (ma se non so cosa devo dire, come faccio a dirlo?)

Morale? Sì, adesso una morale l’ho trovata.

Il copy non ha il cilindro magico... o meglio, ce l’ha! Ma come fa a sapere se deve tirare fuori un coniglio o una colomba se non sa se gli altri vogliono un animale che salta o un animale che vola?

Senza dubbio è una domanda su cui bisogna insistere molto.


Simona Cremonini