Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


venerdì 2 marzo 2007

10 + 1 Aree su cui indagare nel creare un testo di qualsiasi tipo per un cliente (copy)

(non per forza in quest’ordine!)

1) Che cosa vuole dire il cliente con un particolare testo? (slogan, testo internet, lettera)? La pubblicità riguarda un solo prodotto o una singola gamma, oppure tutta l’azienda? Qual è la cosa più importante che si vuole comunicare con questo testo?

2) Qual è la mission/vision aziendale? È un’azienda di servizi o un’azienda che produce? Come si pone l’azienda nei confronti del mercato? È tradizionalista, rassicurante, oppure innovativa, giovane?

3) A chi è rivolto il testo? Pubblico, professionisti, intermediari? Di conseguenza, quale linguaggio devo usare? Quali informazioni posso dare per assodate dal lettore e quali no?

4) È già stata fatta pubblicità per quel prodotto o quel servizio, oppure per quella linea?
(raccogliere documentazione)
Com’è la pubblicità istituzionale dell’azienda?

5) Il cliente ha già una sua “idea” pubblicitaria per quel prodotto o quella gamma? Ha già visto “qualcosa che gli piace”?
(capire i suoi gusti)

6) Qual è il supporto per il testo? Visual – internet – mailing – spot? Fra i testi fatti per i vari supporti ci dev’essere un rapporto? Quale? Quali sono le idee o gli spunti che devono essere mantenuti in tutti i testi? (particolare frase, lessico, parola, slogan, concetto, informazione)

7) Esiste già un’idea di tipo grafico per questa pubblicità?

8) Se si va a pubblicizzare un particolare prodotto/servizio o linea, questa pubblicità potrà influire sulla pubblicità istituzionale dell’azienda oppure è un’iniziativa a parte? Le due pubblicità devono essere ben distinte oppure ci dev’essere continuità? Che cosa deve rimanere della pubblicità istituzionale anche in questa?

9) Le informazioni date al pubblico devono essere tutte, parziali, quasi nessuna? Il messaggio deve essere informativo o incuriosire?

10) Cosa è già stato fatto in quel settore a livello pubblicitario per prodotti simili o uguali?

10) + 1) Ma il cliente è davvero SICURO SICURO di voler dire quello che mi ha detto di voler comunicare?