lunedì 1 giugno 2009
[La posta di creativaconcc] Curare la comunicazione aziendale
Gent.ma Simona,
Tempo fa ti ho mandato un curriculum pensando potesse interessarti per una collaborazione.
Dal momento che ho appena terminato un Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa, essendo già iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti e di prossima iscrizione all'Associazione Pubblicitari Italiani, volevo chiederti se esiste un tariffario con cui proporsi a un eventuale imprenditore che chiedesse la mia consulenza per un progetto di comunicazione che dovrebbe partire a giorni.
Come mi devo comportare in tal senso? come valutare il compenso adeguato? si tratta di rifare brochure, sito internet, organizzare il piano comunicazione più adeguato, promuovere un nuovo progetto che ruota attorno a un prodotto dell'azienda... queste le mansioni in sintesi...
Ti ringrazio per l’eventuale risposta
Letizia
Gentile Letizia,
Se ti stai iscrivendo a un'associazione, sicuramente loro possono darti indicazioni molto migliori di quelle che posso darti io. Loro riuniscono le competenze di diverse persone che fanno il mio lavoro e dato che pagherai una quota annuale mi sembra il minimo che ti diano almeno un tariffario.
Di seguito ti mando alcuni link del mio blog, nel quale ho tentato inutilmente di capire quanto dovrebbe guadagnare un copy, senza mai trovare qualcuno che me l'abbia detto...
http://creativaconcc.blogspot.com/2008/10/101-fare-un-preventivo.html
http://creativaconcc.blogspot.com/2008/03/la-posta-di-creativaconcc-prezzi-copy.html
http://creativaconcc.blogspot.com/2008/12/la-posta-di-creativaconcc-listini-copy.html
E se vuoi farti pagare come pubblicista, questo è il tariffario dei professionisti:
http://www.odg.it/site/?q=content/tariffario-2007 (credo non ce ne siano di più recenti)
Secondo me devi stabilire un prezzo all'ora e fare una valutazione di quanto tempo ti serve per fare il lavoro. Potresti - ragionevolmente - chiedere 10 euro netti l'ora o anche 25, dipende...
Devi cercare di capire che responsabilità avrai, ovvero se devi coordinare il progetto (chiamare la web agency, interessarti di chi fa le altre parti del lavoro , come i grafici, ecc.) e quindi perdere UN SACCO di tempo ed energie a non fare il tuo lavoro e a correre dietro ad altre persone (n.b. sbatterti), e gestire anche situazioni al di fuori del tuo controllo e della tua professionalità (cosa che ti sconsiglio, a quel punto fai prima a fare l'account).
Inoltre devi valutare se il progetto è un tot che si ferma lì oppure ci sarà la possibilità che sia un punto di partenza (per poi curare le news sul web per l'azienda, i comunicati stampa, ecc.).
Il preventivo è per me ancora uno dei punti "misteriosi" del mio lavoro: spesso lo faccio anche in base all'incontro con il cliente, alle sensazioni "a pelle" che ho avuto, guardando anche come hanno curato il resto della loro comunicazione, facendomi consegnare le loro brochure, guardando il loro sito. Non conoscendo l'azienda, non sapendo per esempio se è una Spa o una piccola Srl, non posso fare astrazioni e prima di ogni preventivo analizzo sempre l'azienda specifica e il lavoro che dovrò fare, confrontandolo con le esperienze precedenti simili.
Mi rendo conto che non ti ho dato una risposta, ma semplicemente non ce l'ho e non esiste un listino universale per questo lavoro.
Simona Cremonini
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