Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


sabato 6 giugno 2009

10 + 1 Produttività personale e niente perdite di tempo














Uno dei problemi dei freelance è legato alla gestione del tempo e alla produttività personale, e da questo punto di vista Internet è una delle distrazioni più forti!

Questo 10+1 è dedicato appunto ai consigli per evitare di "perdere tempo".

1) e-mail, skype, instant message, chat, facebook: aumentano le interruzioni, meglio spegnerli se si sta facendo un lavoro o si hanno tante cose urgenti da fare; chi ha veramente urgenza di parlarci o di comunicare con noi può telefonare (e pagare) oppure scrivere un’e-mail, se non è questione di vita o di morte

2) evitare riunioni perditempo e incontri fuori città quando si può lavorare dalla propria postazione o fare la riunione con mezzi tecnologici (skype per esempio)

3) al telefono, quando si riceve una chiamata, comunicare un “senso di urgenza”, che consente di abbreviare la lunghezza delle telefonate. E andare subito al sodo.

4) evitare di verificare troppo spesso le e-mail

5) tenere sempre presenti le priorità della propria giornata; rimandare tutto quello che si può se si deve finire un lavoro

6) avere un chiaro schema delle scadenze e delle consegne e dare sempre una priorità ai singoli lavori, ma farli sempre “al più presto” (a volte un lavoro non urgente fatto subito è un modo per non cazzeggiare)

7) evitare di verificare pagamenti, statistiche, guadagni Adsense, spesa di Adwords, visite e quant’altro sui propri siti e blog più del necessario, per esempio non più di una volta al giorno (di più per quelli eventualmente gestiti per contro di altre società, ma solo se necessario per occuparsene)

8) scrivere email ai clienti per tutte le cose non urgenti o le comunicazioni quotidiane (cercare al telefono una persona tante volte fa perdere un sacco di tempo)

9) pianificare le giornate, nonché gli appuntamenti anche rispetto agli spostamenti da fare (due clienti nella stessa zona si possono incontrare lo stesso pomeriggio)

10) rispettare l’organizzazione del proprio lavoro (http://creativaconcc.blogspot.com/2007/01/10-1-idee-per-organizzarsi.html)

10 + 1) se si è perso il controllo della situazione, fermarsi e recuperarlo!


Alcuni di questi consigli sono presi da qui:
http://www.venicemarketingreport.com/produttivita-personale/produttivita-personale-come-gestire-il-proprio-tempo/

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