Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


domenica 17 maggio 2009

[La posta di creativaconcc] Collaborazione per la comunicazione aziendale











Gentile Simona,

non ci siamo mai conosciute, anche se io visito quotidianamente il tuo blog. Sono una copywriter freelance e vorrei poter approfittare della tua professionalità e competenza per chiederti un parere relativo ad un preventivo che dovrei stilare.

Un mio cliente, una piccola azienda, mi chiede un costo per occuparmi di
- concordare insieme a loro e agli editori la pianificazione annuale sulle testate specializzate
- tenere i rapporti con gli "uffici traffico" per l'invio dei materiali da pubblicare
- tenere i rapporti con le redazioni inviando loro testi e immagini da pubblicare come redazionali nelle varie rubriche
- cercare nuove testate specializzate attinenti al settore con le quali iniziare un rapporto per la pubblicazione di news prodotto ed eventuali pubblicità
- tenere i rapporti con le redazioni e i consulenti tecnici per la stesura e la successiva pubblicazione di ricette da pubblicare
- redigere con anticipo testi su news aziendali (es. partecipazione a fiere, riunioni vendita, etc.) ed inviarle alle testate specializzate

Per loro ho già curato la comunicazione below e above the line. Adesso vorrei chiederti se mi sai dare un'idea di costo per i vari punti elencati (magari iporizzando un forfait mensile, o piuttosto facendo un prezzo per ogni singola voce). Per esempio, quanto dovrei farmi pagare per un pubbliredazionale su una rivista di settore (realizzazione copy e grafica), qual'è il giusto fee per concordare la pianificazione annuale sulle testate specializzate e tenere i rapporti con gli "uffici traffico", quanto posso richiedere per redigere le news da inviare alle testate specializzate?

Spero di sentirti e ti ringrazio davvero per la tua l'attenzione.
Chiara



Ciao Chiara,

Io farei un semplice preventivo come ufficio stampa con un contratto annuale... Se accettano bene, hai il lavoro per un bel po’ e sei tranquilla. Se non accettano, pazienza...
Per un preventivo come quello che devi fare tu io di solito perdo un paio d’ore e so chi è la ditta e a volte anche cosa possono / vogliono spendere.

Il loro budget lo fanno gestire a te? Sai cosa spendono per comprare gli spazi pubblicitari? Quanti redazionali al mese devi fare? 2, 5, 10? Le cose cambiano un bel po’. E poi devi essere in ditta da loro e puoi usare le loro stampanti, telefono, pc oppure fai tutto tu da casa? Quanto spendi in benzina per andare in ditta da loro? (se non è nella tua città). Fai anche la parte grafica oppure solo il copy? Cosa ti costa il grafico che ti impagina o ti crea le immagini se passi il lavoro a qualcun altro?

Io gli farei appunto un preventivo a pacchetto. Fai una stima di quanto tempo pensi di perdere in un mese per loro (tra scrivere e fare pr), delle spese (telefoniche presumo), e di tutto il resto che può riguardare il tuo caso e naturalmente lo consideri all’interno della cifra che gli proponi.

Purtroppo sugli uffici stampa continuativi non ho una grande esperienza, lo faccio solo per una realtà che è molto particolare.
Per il prezzo puoi andare dai 10 ai 30 euro all’ora, oppure optare per un fisso mensile. Potresti chiedere 500 euro come 3000, è un po’ difficile come stima. Io però abbonderei piuttosto che ritrovarmi a fare un lavoro così impegnativo ed essere mal pagata, anche a rischio di perdere l’affare.

Spero di averti aiutato.

Ciao
Simona

Nessun commento: