Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


sabato 12 luglio 2008

[La posta di creativaconcc] Testi per il web: impaginazione e prezzi


Ciao Simona,

Leggo con una certa assiduità il tuo blog e penso sia molto utile, quindi vorrei anche ringraziarti per i buoni suggerimenti che riesci sempre a darci.

Ti scrivo, anche se probabilmente è quel genere di domanda "scocciatura" che ti fanno in tanti, per chiederti se puoi darmi un'indicazione di tipo commerciale.

Sai, vorrei provare ad essere professionale, ma non ho un parametro concreto.

Sto stendendo dei testi per un sito web, secondo te per una cartella ufficiale:
1. esistono dimensioni "professionali"? che caratteristiche dovrebbe avere (quante parole in una facciata? font particolari? spaziature es. interlinea 1.5?)?
2. quanto dovrei chiedere al cliente in termini economici (a cartella) per essere onesta (non ho partita iva)?

Grazie in anticipo,

Silvia




Ciao Silvia,

Non preoccuparti, quando ho il tempo rispondo volentieri.

Per quanto riguarda le cartelle non esiste un’impostazione “ufficiale”: essendo un retaggio delle macchine da scrivere, dove i fogli 60X30 non sono una scelta ma un fatto dato dalla dimensione del carattere sempre fissa, direi che nei documenti scritti a pc puoi benissimo conteggiarla come “tot” di caratteri spazi inclusi: 1800 o 2000 (io tengo come riferimento i 2000 caratteri perché come unità di misura mi sembra più comprensibile e più facile da utilizzare per chi deve farsi un’idea e non è del mestiere, e regolo il prezzo di conseguenza).

Per impostare la facciata secondo me le scelte devono essere dettate dal buonsenso: un’interlinea 1 o 1,5 è sensata o leggibile, un’interlinea 2 o più mi sembra un po’ troppo. Anche le distanze tra i diversi corpi di testo devono essere comprensibili ma non esiste una legge in proposito.
Per i caratteri ti consiglio di restare su un carattere standard (Times New Roman, Arial, Verdana) e su una dimensione comprensibile (da 10 a 12).
La cosa migliore, comunque, è sempre di consegnare i testi su un file word e anche su un file di testo senza nessuna impostazione (.txt) per evitare che salti fuori qualche tabulazione strana.

Per quanto riguarda i prezzi, ipotizzando che si tratti di un sito “normale” con 6-7 pagine (azienda, prodotti, servizi, chi siamo, come arrivare, ecc.) potresti partire dai 15/25 euro a pagina o a cartella tanto per lavorare tranquillamente; se invece è un sito più ricco dipende dalla quantità di testo. Il prezzo dipende comunque anche da molti fattori che non è facile quantificare a priori e questo lo sottolineo sempre quando mi chiedono consigli: i miei prezzi cambiano ogni volta a seconda del cliente e anche delle sue aspettative, i prezzi che posso dare li definirei come “prezzi artigianali”.

Insomma, a modo mio ti posso dare un piccolo aiuto, ma poi ogni cosa deve essere calata in un contesto vero (ed è proprio questa la difficoltà di questo lavoro).

Spero di esserti stata utile.

Ciao
Simona

Nessun commento: