Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


domenica 26 settembre 2010

[La posta di creativaconcc] Come reperire lavori











Ciao Simona,
come va?
Sono una frequentatrice del tuo blog, per il quale ti faccio i miei complimenti; più ancora per ciò che ci sta dietro... voglia e intraprendenza.
Anch'io scrivo, in varie direzioni.
Ho scritto come articolista per realtà locali, come blogger, in agenzia giornalistica...
Il mio problema/obbiettivo è riuscire a trasformare lo scrivere in una effettiva professione, remunerata intendo (senza dover invece andare a fare tutt'altro o tronare magari per sempre ad insegnare, cosa che potrei fare solo sapendo che anche scrivo!).
Saprai infatti quanti sono gli annunci che richiedono giornalisti in via gratuita ecc ecc.. Ho un curriculum pieno di esperienze, una laurea in Lettere a pieni voti, capacità alte e lodate di scrittura, rielaborazione, invenzione con le parole...
Ma a fronte di non so quanti cv inviati in corrispondenza a offerte varie...
continuo a non ricevere risposte per lavori/collaborazioni serie e vere!
Non so, se hai uno o anche mezzo consiglio da darmi.... lo accetto volentieri!
Ti ringrazio già da ora,
buon lavoro
M.



Ciao Maria,
Io posso dirti che, come avevo già avuto occasione di scrivere sul blog, non ho avuto grandi soddisfazioni dagli annunci on-line, ma invece altri mi hanno detto di lavorare molto grazie a quelli.

So che non è facile spulciare negli archivi ma i consigli che ero in grado di dare li avevo già segnalati sul blog:
http://creativaconcc.blogspot.com/2007/06/10-1-iniziative-per-promuoversi.html
http://creativaconcc.blogspot.com/2007/04/10-1-collaborazioni.html

Secondo me devi vedere anche in che realtà vivi e capire se ci sono giornali, enti, agenzie di comunicazione che possono avere bisogno di un collaboratore con le tue capacità.
Personalmente, sto puntando molto sulle attività di SEO con i miei siti e blog, e vedo che risultati buoni ci sono. Ma io sono una presenza storica sul web, dal 2003, e sono sulla prima pagina di Google come copywriter freelance, quindi il mio è un caso un po’ particolare.

Non riesco a darti grandi consigli perché non conosco quali siano le tue capacità in termini operativi, e se sei una persona intraprendente oppure no. Molto in questo lavoro dipende dalla capacità di promuoversi, quindi alla fine il successo non è dato solo dalle capacità di scrittura (che deve essere ottima ed esserci, però...) ma deve combinarsi con la promozione. Che deve essere costante e massiccia!

Spero di esserti stata in qualche modo utile.
Ciao
Simona

Nessun commento: