Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


sabato 21 febbraio 2009

[Risorsa] Verificare nomi e marchi esistenti










Una piccola “guida” per chi si trova a doversi occupare di naming, brandname, eccetera oppure dover realizzare loghi e registrare il relativo marchio.

Nota Bene: Esistono società specializzate in questo tipo di operazioni e ricerche, anche perché non sempre le ricerche nei database che indicherò qui di seguito sono infallibili; credo che una ricerca come segue possa essere sufficiente per un marchio da realizzare per una piccola-media impresa; se capita di lavorare con una major è consigliabile invece inserire nel preventivo una ricerca specialistica fatta da chi lo fa per mestiere.


Per verificare se un marchio è registrato è consigliabile consultare:

- La Banca dati UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi http://www.uibm.gov.it/dati/ per i marchi nazionali.
Consiglio la ricerca per “TESTO” ma si possono fare ricerche anche di altro tipo; mi hanno riferito che il database on-line è meno affidabile di quanto si vorrebbe, quindi è consigliabile anche fare una ricerca presso la Camera di Commercio della propria città (ufficio marchi e brevetti).

- La Banca dati dell'Ufficio Europeo UAMI sul sito http://oami.europa.eu
La pagina diretta dove fare la ricerca è questa:
http://oami.europa.eu/CTMOnline/RequestManager/it_SearchBasic?language=it

- Espacenet, la Banca dati dei brevetti italiani, europei ed internazionali sul sito http://www.espacenet.com/
A questa pagina si trovano le pagine dirette dove fare la ricerca:
http://www.espacenet.com/access/index.en.htm
Per l’Italia: http://it.espacenet.com/

- Il sito del WIPO per i Marchi Internazionali (World Intellectual Property Organization) all’indirizzo http://www.wipo.int/
La pagina diretta dove fare la ricerca è questa:
http://www.wipo.int/ipdl/en/search/madrid/search-struct.jsp


Le indicazioni che verranno fuori da queste consultazioni vi diranno solamente se il nome o il segno grafico che volete utilizzare appartengono già a qualcuno, ma poi occorrerà registrarli per proteggerli.
Per la vera e propria registrazione è consigliabile rivolgersi a uno studio legale o a una società specializzata (che poi potrà indirizzarvi).

Nessun commento: