Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


venerdì 12 settembre 2008

[La posta di creativaconcc] Indirizzi di studio per diventare copywriter, addetti stampa, correttori bozze, redattori


Riporto una risposta data a chi mi chiedeva consigli su che università o che corsi fare per intraprendere la mia strada.
È quel genere di e-mail a cui non posso rispondere, per giudicare il miglior corso o il miglior master dovrei averli provati tutti.




Mi spiace, ma i percorsi personali sono appunto sempre molto personali e non posso dare consigli senza conoscere una singola università o un singolo master o i singoli professori che vi insegnano.

Purtroppo c’è anche da dire che la concorrenza nei settori in cui lavoro è molta e spietata, e a volte conta di più essere un buon commerciale che un buon creativo (ovvero sapersi vendere).
Personalmente mi è stato appunto molto più utile aver lavorato come commerciale che la preparazione o lo studio. E la passione è contata molto di più di qualunque titolo, soprattutto per me che non avevo la “conoscenza” o la “spintarella”.

Non voglio fuorviarti, ma dovresti essere tu a capire cosa ti manca e seguire la strada che più può esserti utile, soprattutto se lavorerai come freelance e dovrai arrangiarti in tutto.

Nessun commento: