Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


lunedì 31 marzo 2008

[Alla lavagna] Preventivi


Stasera ho risposto a un’email che non mi è piaciuta per niente e ho deciso di fare questo post.

Non posso fare preventivi al posto di un altro copy.

So che questa cosa è brutta da dire, ma qualunque indicazione io possa dare sarà sempre approssimativa, non avendo nessuna informazione certa su cui basarmi. Diverse volte ho postato lettere di altri creativi che mi chiedevano dei prezzi e nessuno, nemmeno in maniera anonima, ha mai commentato i prezzi che suggerivo. Ora mi sento di dire che non solo sono molto delusa che manchi il confronto ma che ho anche l’impressione di perdere tempo a stare dietro a tutto questo.

Fare un preventivo vuol dire avere tutte le informazioni possibili e immaginabili su un’azienda (quanto posso tirare, in sostanza?) e poi anche quelle “sovrannaturali”, quelle che arrivano dal sesto senso, ovvero quelle che tante volte arrivano dall’incontro col cliente, dall’email che ha mandato, dal parlarci al telefono. (quanto farebbe comodo anche a me qualcuno che mi dica il giusto prezzo per un preventivo!)

Questo è un istinto che uno però deve sviluppare da solo, A VOLTE VA MALE E A VOLTE VA BENE, ma l’aspetto commerciale è importantissimo per un freelance: se uno non riesce a gestirselo allora forse ha sbagliato mestiere (e blog!).

In sostanza non risponderò ad altre persone che mi chiedono dei prezzi, ma il confronto potrà restare aperto sul resto.

E comunque, sono l’unica che i prezzi se li è andata a guardare su Internet, per esempio su http://www.scrittura.org/???

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione, Simona!
Essendo agli inizi (come copy), io ho cercato di farmi un'idea proprio andando a cercare su siti come www.scrittura.org, facendo un confronto con quanto guadagno come giornalista, considerando il tempo e le energie che impiegherò per quel lavoro...
Complimenti per il tuo blog, sempre interessante e ricco di spunti!

Raffa ha detto...

Scrittura.org è un ottimo sito

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione di scrittura.org. Ho controllato i prezzi e li ho trovati mediamente conformi a quelli che chiedo io (anche se a volte avrei potuto alzare il tiro...).
Complimenti per il blog!

Giorgia

caterina ha detto...

Cara Simona,

già in altre occasioni ho avuto modo di esprimere quanto io apprezzi il tuo impegno per questo blog, che - soprattutto nei periodi di aggiornamento costante - si rivela una miniera di informazioni per chi vuole muovere i primi (e i secondi, e i terzi...) passi nel mondo della scrittura. Però devo ricordarti, in questo momento di ragionevolissimo scoramento, quanto il blog è stato ed è importante soprattutto per te, come palestra per la tua capacità progettuale e creativa (la cui crescita dall'esterno è evidente). Poi i lettori (come i clienti) sono quello che sono: talvolta ci comprendono, ma nella maggior parte dei casi pretendono un servizio su misura senza apprezzarlo o esserne grati.
Ti assicuro, però, che in alcuni casi non accade.

Con simpatia

C.