Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 20 marzo 2008

10 + 1 Idee per organizzare un ufficio stampa

Come organizzarsi per occuparsi in modo semplice e veloce di un ufficio stampa aziendale?

1) Fare una mappa delle persone “utili” in azienda: per reperire le informazioni da passare alla stampa abbiamo bisogno delle figure manageriali chiave: direttore commerciale, direttore marketing, titolare, direttore generale, ecc. Occorre fare un elenco e farlo passare tutti i mesi, chiamando o mandando email. In alternativa, le segretarie di questi manager potranno darci una mano (ma bisogna ricordarsi che non si deve mandare un comunicato o fare una news senza essersi confrontati con chi è responsabile di quel settore dell’azienda).

2) Mappare le testate e le redazioni locali: un elenco dei periodici cartacei e web della provincia può essere utile, se completo di nomi, telefoni ed email. A questo scopo occorre procurarsi sempre almeno un numero della testata o leggere qualche articolo sul web per vedere cosa è richiesto stilisticamente e in termini di quantità (così potremo mandare articoli “su misura” dietro ai quali i giornalisti non dovranno perdere tempo per adattamenti).

3) Mappare le testate e le redazioni “di settore”, nello stesso modo descritto nel punto 2.

4) Fare un elenco dei siti e portali che ospitano articoli di web marketing, comunicati, news aziendali: dedicato solo a Internet, questo elenco potrà essere utile in particolare per il lancio di nuovi prodotti ed eventi aziendali.

5) Creare un archivio di immagini adatte a essere inviate insieme ad articoli e comunicati.

6) Creare un elenco degli avvenimenti aziendali e di tutti quegli aspetti che possono portare all’emissione di un comunicato o a interesse da parte della stampa: bilanci periodici, nuovi affari, cambiamenti aziendali, risultati personali dei manager, ecc.
Se l’azienda “produce” per sua natura determinati eventi o motivi di interesse si potrebbe ritrasmettere questo elenco a tutti i manager, quadri, impiegati che potrebbero avere delle informazioni da passare alla stampa. In questo modo essi vengono sensibilizzati a collaborare con l’addetto stampa.

7) Creare una cartella stampa, ovvero raccogliere in azienda tutte le informazioni che possono essere utili per un giornalista e riorganizzarle in modo efficace per essere passate alla stampa.

8) Fissare un calendario (con le scadenze per invii e recall) delle attività che l’addetto stampa deve fare in parallelo all’elenco degli avvenimenti aziendali, e rispettarlo.

9) Stringere rapporti amichevoli con gli uffici stampa di altre aziende che sono in contatto con la nostra (fornitori, clienti, istituzioni, associazioni di categoria, ecc); anche in questo caso creare un elenco è la soluzione più pratica per non dimenticarsi di nessuno.

10) Fare un file standard per l’impaginazione della rassegna stampa: fermandoci un po’ a ragionarci, una volta stabilite le caratteristiche dell’impaginato, ogni mese (o ogni bimestre, trimestre, ecc) sarà necessario fare solo un copia incolla e non doversi fermare ogni volta a fare valutazioni di carattere estetico su tutta la rassegna stampa.

10 + 1) Aggiornare periodicamente ogni elenco e ogni contatto: i siti e i giornali chiudono ma soprattutto ne nascono di nuovi ogni giorno.

Nessun commento: