Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


mercoledì 27 febbraio 2008

10 + 1 Analizzare un annuncio di lavoro on line

Quando si deve decidere se rispondere o no a un’inserzione di lavoro, quali sono gli aspetti da tenere sott’occhio?


1) Nome dell’azienda: se l’azienda riporta il proprio nome, la sede, il sito... probabilmente si tratta di un’azienda davvero esistente e funzionante.
D’altro canto non è detto che un annuncio anonimo debba per forza essere pubblicato da un’azienda disonesta.

2) Figura ricercata / Mansioni: qualche volta si trovano annunci non molto chiari, o inseriti nella categoria sbagliata. Per esempio redazioni che cercano un giornalista, che poi dovrà vendere spazi pubblicitari... Mandare un’email per chiedere informazioni, in questi casi, non fa male a nessuno!

3) Esperienze: se l’annuncio descrive il tipo e il numero di anni di esperienza che dovrebbe avere il candidato ideale l’azienda ha cercato di descrivere cosa le manca: è sicuramente un punto a favore dell’annuncio e della sua serietà.

4) Conoscenze: come sopra, qualcuno in azienda si è sforzato di indicare le conoscenze che si devono avere per il lavoro... possiamo avere una minima speranza che il lavoro esista!

5) Retribuzione: se il fatto che la collaborazione è retribuita o no non è indicato oppure è descritto in modo vago, è meglio stare in campana!

6) Tesserino: se la collaborazione è a titolo gratuito, gli articoli scritti non saranno validi ai fini dell’ottenimento del tesserino da pubblicista.
Se uno è disonesto già nel mettere un annuncio sul web e scrive qualcosa di diverso da questo... be’, figuriamoci quanto sarà onesto con il suo collaboratore!

7) Luogo di lavoro: Di solito è sempre indicato se un lavoro si deve svolgere in sede oppure se è possibile una collaborazione esterna. Rispondere ad annunci pertinenti al proprio profilo è sempre meglio! Ma qualche volta si può anche sgarrare...

8) Periodo di stage o formazione / Corsi di formazione / Periodo di collaborazione di tre mesi non retribuito: farli o non farli è una scelta, ma se sono previsti e la realtà con cui abbiamo a che fare è un po’ seria, dovrebbe scriverlo già nell’annuncio. O per lo meno farcelo sapere non appena contattiamo l’azienda.

9) Lingue: se per il lavoro c’è la necessità di conoscere una lingua straniera ed è indicato nell’annuncio, vale quanto detto ai punti 3 e 4.

10) Google: Che cosa dice Internet su quello che ha messo l’annuncio? Qualcuno su dei forum si è lamentato di quell’azienda? In questi casi un motore di ricerca può essere un ottimo amico per raccogliere al volo le informazioni che in altro modo non avremmo!

10 + 1) Sesto senso: A volte in un annuncio c’è “qualcosa che puzza”, e l’istinto è il miglior consigliere possibile...

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Queste sono delle informazioni veramente molto utili, normalmente le ha ripetute in più occasioni anche la trasmissione televisiva MI Manda Rai3. Maria