Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


lunedì 7 gennaio 2013

[Idee opportune] Come monetizzare Twitter?


Come si fa a guadagnare da un account su Twitter? La domanda mi ha sfiorato in questi giorni e allora mi sono messa a pensarci su, cercando di razionalizzare la faccenda, ma anche facendo qualche ricerca online per vedere se trovavo qualche caso interessante.

La risposta migliore arriva decisamente da Yahoo! Answers  (ma ne dubitavate?), dove alla mia stessa domanda uno degli utenti risponde: "Vuoi sapere come fare soldi? Semplice, ti cancelli da twitter, spegni il pc e VAI A ZAPPARE!"
Come dargli torto, in un certo senso?

La verità è che questo utente non si è sbagliato completamente, perché a parte che il tempo (e anche quello trascorso sui social) è denaro, anche Twitter può essere opportunità per "seminare" e crearsi una reputazione, che a sua volta può portare clienti, quindi guadagni...
Sì, è un lavoro lungo e complesso quello di raccogliere follower e crearsi un'identità. Poi, su Twitter, si è su una vetrina immediata in cui tutti hanno facoltà di parola e di replica (e si smascherano facilmente gli imbroglioni).





Anche Youtube non ci aiuta molto, visto che le semplici 10 regolette per diventare famosi su Twitter non sembrano poi così invincibili, almeno a guardare questo video (e poi non si mette mi piace su Twitter, si ritwitta!):
http://www.youtube.com/watch?v=ICRqwwk01sI

Forse l'altro modo più diretto per guadagnare con Twitter è gestirlo per conto di chi ha bisogno di crearsi una reputazione: eventi, personaggi, aziende. Le tipologie di esigenze possono essere molte, ma mai come in questi casi bisogna stare attenti a che cosa si va incontro.
Eh sì, perché "twittare" le news aziendali (come link o come sunti in 140 parole) può essere anche un incarico semplice e scontato, ma cosa si fa in caso di "crisi"? Vi ricordate cosa avvenne un anno fa con Mac Donald's e la sua campagna per raccogliere storie degli utenti?

Insomma, queste sono alcune riflessioni che ho partorito. Voi avete qualche altra idea per guadagnare soldi con Twitter?
Se volete potete anche scrivermi (su twitter) a @creativaconcc.

Nessun commento: