Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


martedì 1 gennaio 2013

10 + 1 Cose da fare all’inizio dell’anno




Succede tutti gli anni... Il 1 gennaio (il 2 a volersi riposare!) tutto riparte da capo.
Ecco quindi 10+1 cose da fare (anche) quest'anno, in questi giorni.


1) Cosa vogliamo realizzare quest’anno? Quanto vogliamo fatturare quest’anno? Quali possono essere le strategie nuove da mettere in pratica?

2) Ci servono soldi per i nostri progetti? Dobbiamo sentire la banca per accendere qualche finanziamento?

3) Come sono messe le nostre attrezzature? Il computer è da cambiare? E il cellulare? L’automobile?

4) Quali e quante collaborazioni vogliamo interrompere, per qualunque motivo?

5) Dobbiamo cambiare la nostra situazione fiscale? Aprire una partita iva? Oppure continuare con contratti a progetto e collaborazioni occasionali? Dato il momento di crisi economica, aprire una partita iva non sarebbe molto saggio se è un salto nel vuoto.

6) Il blog o il sito hanno bisogno di essere rinnovati? Abbiamo bisogno di aprirne uno nuovo?

7) Cosa non ha funzionato l’anno scorso? In che cosa dobbiamo migliorare od organizzarci meglio?

8) Ci sono dei clienti o delle aziende a cui è stato fatto un preventivo da ricontattare? È rimasto in sospeso qualche lavoro dallo scorso anno? E i pagamenti?

9) A quali fiere vogliamo partecipare quest’anno come visitatori o come espositori? Ce ne sono alcune già in fase di organizzazione che bisogna iniziare a contattare?

10) Tesserino da pubblicista: gli articoli del 2011 e 2012 sono sufficienti per iscriversi all'elenco? Di quali informazioni abbiamo bisogno per fare domanda?

10 + 1) Con l’inizio dell’anno tutto si azzera: le fatture ripartono dalla numero 1, occorre fare un nuovo elenco delle fatture di vendita e di acquisto, un nuovo elenco dei preventivi, eccetera eccetera: ma poi saremo pronti per affrontare con la massima organizzazione questo 2013!

Nessun commento: