sabato 4 dicembre 2010
[Risorsa] Libro: Semiotica dei media
Un manuale che propone una vera e propria esperienza dell’esperienza che viene fatta dalle persone attraverso i media…
Una lettura che a più livelli può rivelarsi utile per i creativi per indagare il rapporto con i loro lettori o con chi dovrà approcciarsi ai loro prodotti di comunicazione. Siano essi pubblicità, film, libri, fumetti, giornali.
Titolo
Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza
Autore
Eugeni Ruggero
Prezzo
€ 28,60
Dati
2010, 325 p., ill., brossura
Editore
Carocci (collana Manuali universitari)
Descrizione
Il libro insegna ad analizzare criticamente un'ampia gamma di prodotti mediali: fiction televisive, articoli di quotidiani e magazines, fumetti, canzoni pop, spot pubblicitari, videogiochi, siti Web. Il modello di analisi si basa sull'idea che i media costituiscano forme di esperienza viva e complessa: non solo cognitiva, quindi, ma altresì sensibile, emotiva, pratica, interpersonale ed empatica. Il volume rappresenta una sintesi dei differenti settori di ricerca della semiotica dei media. Esso intende inoltre aggiornare gli strumenti tradizionali della semiotica del testo, alla luce dei risultati più avanzati del dialogo delle scienze del linguaggio con quelle socioantropologiche e neurocognitive. Ogni capitolo del libro fa riferimento all'analisi di casi concreti, offre sintetiche ricostruzioni del dibattito teorico sui singoli argomenti, presenta delle guide ragionate alla bibliografia e suggerisce ulteriori esercizi di analisi.
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