Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 2 dicembre 2010

[La posta di creativaconcc] Inquadramento del libero professionista in comunicazione













Ciao!

Mi hanno consigliato di scriverti per avere qualche consiglio sull'aspetto burocratico del lavoro di libero professionista nel campo della comunicazione.

Ho una partita iva al regime dei minimi col codice "giornalista indipendente", ma so che ci sono altre opzioni e vorrei informarmi per gestirla al meglio..visto che negli ultimi 2 anni é stata solo una rimessa... Collaboro con un giornale dal 2007 e l'azienda da tempo ha fissato un tetto mensile di 20 pezzi, "costringendo" di fatto i collaboratori più assidui (la maggior parte) ad aprire una partita iva per poter continuare.

Il problema é che non ho ancora trovato nessun consulente o commercialista esperto del campo del giornalismo e comunicazione; cosi' negli ultimi 2 anni mi sono ritrovata ad andare a caccia di mille informazioni per uscire viva dall'ansia da modello unico...e non so nemmeno se sono stata consigliata bene...
Adesso quindi vorrei cercare di fare chiarezza per essere sicura di avere le carte in regola...ci sono dei link o degli indirizzi a cui posso rivolgermi, sicura di trovare risposte concrete (Abito in Toscana)?

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti e buon lavoro





Ciao Laura,
Purtroppo è un campo minato, ed è molto difficile dare indicazioni, anche perché io non sono una commercialista e non so quanto cambiano le varie professioni (e le relative tasse!) usando un riferimento Ateco e l’altro. Io ho la partita iva in pubbliche relazioni, quindi in un ramo diverso dal giornalismo. E non ho il regime dei 30.000 euro.

Mi viene in mente che potresti sentire Nidil Cgil e lo stesso ordine dei giornalisti in Toscana. Non credo esista un commercialista esperto in comunicazione (io ne ho uno che ho paradossalmente istruito io sulla mia professione e su cose tipo Google Adwords).

E’ l’unica cosa che mi viene in mente, soprattutto se non hai colleghi che abbiano risolto il problema...

Penserei di pubblicare la tua lettera così da vedere se qualcuno ci dice qualcosa...

Ciao
Simona

Nessun commento: