venerdì 29 ottobre 2010
[La posta di creativaconcc] Compensi copy
Ciao Simona,
ho visto il tuo blog, molto utile!
Volevo chiederti un consiglio...secondo te per fare copywriting o seo copywriting quanto dovrei farmi pagare?
Grazie dell'aiuto.
Valentina
Ciao Valentina,
Immagino che dipenda dall’esperienza che hai e da che tipo di realtà hai di fronte: un conto è la falegnameria familiare che ti chiede un testo per la sua brochure, un conto è se lo stesso testo te lo chiede Benetton per la sua brochure. Non esiste un prezzo di categoria, quindi è solo raccogliendo informazioni sul cliente che puoi valutare quanto chiedere. Il testo inoltre sarà usato solo sulla brochure?
Qui ho provato a fare alcune riflessioni sui prezzi, che potrebbero esserti utile:
http://creativaconcc.blogspot.com/2008/08/risorsa-indicazione-prezzi-copy.html
http://creativaconcc.blogspot.com/2008/03/la-posta-di-creativaconcc-prezzi-copy.html
Riguardo al SEO, per lo stesso tipo di testo (200 parole) c’è chi offre 3 euro (come su qualche annuncio che ho letto in questi giorni e non ho avuto cuore di riportare tra le opportunità) e chi ti paga 70-75 euro. Non esiste un prezzo assoluto e in più il SEO è un’attività che dipende da molti fattori che se dipendono da te o meno aumenteranno o diminuiranno il prezzo: devi scegliere tu le parole chiave? Ti vengono date informazioni su come deve essere scritto il testo per essere davvero ottimizzato? Il tuo prezzo deve includere anche dati che devi reperire tramite agenzie specializzate (per esempio studi marketing con le parole chiave del settore, quelle più cercate dai possibili acquirenti che cercano in internet)?
Probabilmente se chiedi poco hai più possibilità di lavorare, se chiedi molto lavorerai qualche volta di meno ma con più margine. Anche questo dipende se hai appena iniziato o hai esperienza, se sei pagata in nero, con una prestazione occasionale o sei una professionista in partita iva, ovviamente. In tutti questi casi pagherai tasse diverse e un professionista in ogni caso si farà sempre pagare di più di chi ha appena iniziato.
Le valutazioni di carattere commerciale anche in un’attività specialistica come quella di copywriting sono molte, e si imparano col tempo.
Ciao
Simona
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento