Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


sabato 31 gennaio 2009

[La posta di creativaconcc] Che cos’è un addetto stampa?








Buongiorno, ho un quesito che non riesco a risolvere: da chi deve essere composto un ufficio stampa per chiamarsi tale?
rigiro la domanda:
un ufficio stampa può essere composto da persone non iscritte all'ordine? o si chiama ufficio stampa in quanto chi lo gestisce ha semplicemente rapporti con la stampa per conto delle aziende che hanno attivato quel servizio?

Grazie del suo cortese riscontro.


L'ufficio stampa, c'è da premettere, nessuna organizzazione privata è obbligata ad averlo: in un'azienda può non esserci mai la necessità di scrivere un comunicato e, nel caso, può occuparsene l'imprenditore o la sua segretaria. Non è obbligatorio che un comunicato stampa sia scritto da un iscritto all'albo.

Al contrario, la legge 150 del 2000 ha fissato le regole per gli uffici stampa della pubblica amministrazione: ogni ente (comune, provincia, agenzia entrate, ecc.) dovrebbe avere un ufficio stampa, oppure avere al suo interno una persona formata e iscritta all'albo che si occupi dei rapporti con la stampa. Ad oggi gli enti stanno iniziando ad avere tutti un addetto stampa oppure a pensare al problema. (sono passati 9 anni: ma siamo in Italia!)

L'ufficio stampa è l'ufficio che segue i rapporti con la stampa, i giornalisti e le testate giornalistiche. Non è obbligatorio essere iscritti all'albo per occuparsene per organizzazioni private. Di fatto, nelle grosse organizzazioni di solito a occuparsene è un giornalista iscritto o aspirante tale che già scrive perché chi conosce come funziona una redazione o come si scrive un articolo è in grado di inviare alla stampa informazioni pronte da usare e non fogli e fogli di discorsi inutili (che poi i giornali non pubblicano).

Chiunque può occuparsene dunque?
Teoricamente sì, ma in pratica occorre conoscere le regole dell'italiano e sapere almeno come si scrive un articolo giornalistico: non so quanti possano dire di padroneggiare entrambe le cose.

Spero di esserti stata utile e semmai scrivimi ancora se hai curiosità.
(se ti servono info locali però ti consiglio di rivolgerti al tuo ordine territoriale).

Ciao
Simona

Nessun commento: