Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 1 maggio 2008

[Step] On line


Sembra che i problemi siano risolti, la creativaconcc è di nuovo on line.

Due domande:
1) Ultimamente posto poche opportunità di lavoro perché non ne trovo che mi sembrano valide: sono troppo schizzinosa io oppure qualcun altro ha l'impressione che ce ne siano poche a cui vale la pena rispondere?
2) On line si scrive staccato, tutto attaccato o col trattino? (e quindi offline o off line o off-line?)

Vabbé, ho anche una terza domanda:
3) Scrivete email o e-mail?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

io scrivo sempre tuttoattaccato, email e offline, e sono felice di aver trovato una persona con i miei stessi dubbi.

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog. Secondo me il trattino trova una giustificazione estetica, perchè se anche accettassi on line poi mi ritrovo e-mail che mi pre spoglia senza trattino. Ma il dubbio rimane. Nel frattempo nessun annuncio convincente all'orizzonte. E sono vuoti che puntualmente riscontro con le feste, tanto che sto finendo per odiarle.

Anonimo ha detto...

vabè Simo, apprezzo l'onestà, ma da una che si spaccia copywriter, queste domande...
La regola, per chi la sa e lo fa di mestiere, è incofutabilmente una:
online, offline ed e-mail
poi è chiaro che nella jungla editoriale si trovano le varianti personalizzate; ma allora è come dire che c'è chi spaccia la pizza alla siciliana con le olive verdi.

Unknown ha detto...

Io scrivo usualmente e-mail, col trattino, e on line e off line staccati. Scriverei anche e mail staccato ma in quel caso mi sembrerebbe di fare confusione perché la «e» da sola, in italiano, ha un significato che un lettore italiano è abitutato a cogliere, e pertanto ci metterebbe qualche secondo a capire quello che gli sto scrivendo oppure non lo capirebbe proprio.

Ciao
Guido Tedoldi

Unknown ha detto...

Grazie a tutti per queste risposte.
Vi ho posto queste domande perché il mio vocabolario d'inglese (Ragazzini-Zanichelli) riporta on-line e off-line come scrittura corretta, ma come anonimo number 2 anch'io avrei scritto online e offline.
In genere mi baso sul Manuale di Stile per le uniformazioni, ma queste parole non vengono riportate.
Voi come vi muovete in questi casi? Avete qualche altra fonte autorevole?

Anonimo ha detto...

ti riporto questo link, utile anche a me che, pur essendo editor, ho sempre scritto email. mea culpa, ma anche scelta editoriale: spesso il trattino viene ritenuto antiestetico.
ad ogni modo: http://images.to.camcom.it/f/URP/Gu/Guida_Stile.pdf