Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 9 agosto 2007

[Risorsa] Pubblicabilità delle foto

Pubblico un link a informazioni riguardanti la pubblicabilità delle foto, anche per chi scrive è utile come cultura lavorativa (inclusa la possibilità che in qualche caso si debba occupare anche delle immagini).


Il concetto portante di questa sezione è espresso all'articolo 96: "il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto e messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente".

L'indicazione e' inequivocabile: fatte salve alcune particolari e circoscritte eccezioni, chi veda pubblicato il proprio ritratto fotografico senza essere consenziente a tale utilizzo pubblico, può opporsi.

http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm

mercoledì 8 agosto 2007

[Idee opportune] E Polis giunto alla fine?

A differenza di quanto dice questo articolo, non sono del tutto d’accordo che la possibile chiusura di E Polis sia solo un fatto negativo. Perché lo stampatore e i giornalisti dovrebbero lavorare gratis?
Certo è che è una vicenda molto triste.


E Polis giunto alla fine? Speriamo di no.
È giunto ormai agosto inoltrato e la situazione è ancora in stallo, dal 16 luglio per la precisione. Le rotative di Umberto Seregni sono ancora ferme ed i quotidiani del gruppo EPolis anch’essi.
Questa crisi che ha visto il blocco della pubblicazione delle 15 edizioni nelle città italiane vede al centro della vicenda un credito di oltre 19 milioni di euro, vantato dallo stampatore.

http://www.draft.it/cms/Contenuti/e-polis-giunto-alla-fine-speriamo-di-no

martedì 7 agosto 2007

[Alla lavagna] Cliente che non paga

Succede anche questo... Una rivista per cui ho fatto dei lavori non mi ha ancora pagata e mi toccherà aspettare a fine mese per vedere se lo farà (e intanto mi tocca anticipare l’Iva).

C’è qualcuno che c’è già passato? Elph me!

sabato 4 agosto 2007

[Idee opportune] Redattori per creativaconcc RED001 - SELEZIONE CHIUSA

[SELEZIONE CHIUSA]

Creativaconcc cerca redattore/eventualmente giornalista o pubblicista (ma non è indispensabile) per collaborazione non retribuita di redazione testi per rivista.

Ho la necessità di preparare gli articoli seguenti per una rivista (mi devono comunicare la data di consegna).

Si tratta di una nuova collaborazione a cui mi dispiacerebbe dire di no, anche se il primo numero non verrà retribuito, e se deciderò di dire di no sarà più che altro per una questione di mancanza di tempo per fare un buon lavoro.

Per questo mi interessa trovare redattori che se ne occupino al posto mio. Gli articoli non saranno retribuiti in questa prima fase. Poi, se la collaborazione andrà avanti, vedrò quale sarà l’offerta dell’editore e se avrò trovato collaboratori validi per far loro scrivere gli articoli e retribuirli.

Temi:

arte > box con flash su mostre importanti di tutta italia (misure: circa 7-8 righe di word grandezza carattere 10 carattere arial)
benessere > un articolo legato al benessere, tenendo presente che il giornale copre il periodo settembre-ottobre (misure: circa 15-20 righe di word grandezza carattere 10 carattere arial)
cinema > anteprime cinematografiche, sempre settembre ottobre (misure: circa 2-3 righe di word, per ogni anteprima, grandezza carattere 10 carattere arial)
professioni > articolo su mestieri o professioni curiose o particolari (misure: articoli circa 7-8 righe di word grandezza carattere 10 carattere arial)

Gli articoli, in file formato word, dovranno essere inviati a simona_cremonini@tiscali.it con il riferimento RED001

[Definizione] Menabò (giornalismo)

Schema, su scala ridotta o a grandezza naturale, della pagina da realizzare in tipografia in base alle indicazioni del redattore

[Definizione] Timone (giornalismo)

Elenco delle varie pagine, con le loro testate, fatto dal redattore capo per preparare l’edizione del giornale

giovedì 2 agosto 2007

[Risorsa] I ferri del mestiere di Sironi Editore

I ferri del mestiere è una nuova collana della Sironi Editrice dedicata alla produzione scritta letteraria e tecnica, orientata ai mestieri e alle professioni della scrittura in ambito editoriale, dei multimedia e non solo.Libri agili e di taglio pragmatico, opera di docenti universitari, professionisti ed esperti.

La collana ha recentemente debuttato con due interessanti volumi: Com’è fatta una poesia? e La traduzione.


http://www.latelanera.com/news/notizia.asp?id=790

mercoledì 1 agosto 2007

[Step] Primo articolo

Oggi è cominciata la mia collaborazione come addetta stampa (con tanto di incarico) e ho scritto il mio primo articolo come addetta stampa per un quotidiano locale.

Come direbbe il mio amico Alessio: bella lì!

Nuove etichette

L'idea che ho avuto è quella di aggiungere nuove etichette per indicare quale argomento riguardano le segnalazioni, oltre alla tipologia di segnalazione. Non costa nulla creare le etichette, e possono aiutare a destreggiarsi fra i post più vecchi.


La mia idea era di creare quelle che elenco di seguito, che ne pensate? Ce ne sono che andrebbero aggiunte? Fatemelo sapere nei commenti o via email, grazie!


Nuove etichette:

Pubblicità

Marketing

Giornalismo

Albo giornalisti

Editoria

Scrittura creativa

Grafica

Copywriting

Editing/Correzione bozze

Comunicazione politica

Musica

Diritto d'autore

[Risorsa] Comunicare la politica

Studiare una strategia e costruire il messaggio. È questo il ruolo dello spin doctor o consulente politico.
“Spesso lo spin doctor deve decidere e agire in poco tempo e ciò richiede adattabilità, istinto e capacità creative, tutte doti che si acquisiscono soprattutto con l’esperienza”.


http://marketing.monster.it/13159_it_p1.asp