Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
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lunedì 27 gennaio 2014

10+1 cose da fare per promuoversi su Facebook come scrittore


Una cosa che mi colpisce molto, frequentando Facebook, sono gli scrittori che si autopromuovono e che, indefessi, continuano a postare su tutti i gruppi, tutti i giorni, post dei loro libri… ma serve a qualcosa? Hanno dei riscontri? Mi chiedo se effettivamente vendono dei libri...


Riflettendo su questo e su altri aspetti, ho pensato di iniziare a pubblicare dei 10+1 su tutte quelle cose "elementari" da fare sui Social Network per promuoversi.


Iniziamo con Facebook…

1) Creare la propria pagina, metterle un'immagine profilo e una di copertina, compilare i vari campi per la pagina "Info".
Ovviamente si può anche, semplicemente, avere un blog/sito dove siano disponibili le informazioni sul proprio lavoro/libro/prodotto, da linkare su Facebook, ma credo che se si punta a stare su Facebook bisognerebbe avere una propria pagina.

2) Aggiornare la pagina, decidendo periodicità e tipologia degli aggiornamenti; fare, laddove si può e negli aspetti che si possono sviscerare, un piccolo piano editoriale. 
Aggiornare il piano editoriale quando si decidono di introdurre dei cambiamenti.

3) Una volta che la pagina ha un aspetto completo (con immagini, un post di benvenuto, ecc), invitare i propri amici del profilo privato a cliccare "mi piace" e condividere la pagina sul proprio profilo.

4) Inserire la pagina in tutti gli spazi che segnalano i nostri contatti (sito, blog, profili su altri social, firma nelle email, biglietti da visita, ecc.)

5) Far conoscere la pagina sui Gruppi che possono avere degli utenti interessati: per esempio condividere la pagina di un romanzo di fantascienza sui gruppi che parlano di fantascienza o di narrativa fantastica.
(Credo che però sia sufficiente postarla una volta o solo ogni tanto, continuare a postare tutti i giorni senza mai dialogare credo serva a poco…)

6) Decidere se si vuole gestire la pagina da soli o se si vuole farsi aiutare; nel secondo caso, dare il ruolo di gestore o amministratore ad amici che possono aiutarci a fare post e/o invitare i loro contatti.

7) Valutare campagne a pagamento per aumentare la popolarità della pagina.

8) Produrre i contenuti che ci servono e pubblicarli (sempre ovviamente a seconda del "piano editoriale" fatto inizialmente)
Ricordarsi di segnalare eventi piccoli e grandi che riguardano l'attività oggetto della pagina.
Nel caso degli scrittori, visto che è l'esempio da cui sono partita, segnalare presentazioni e relative locandine, oppure uno sconto promozionale sul sito dell'editore, un'iniziativa a cui si è stati invitati...

9) Produrre contenuti interessanti per chi ha messo " mi piace".
Purtroppo il punto 8 e il punto 9 a volte non coincidono… su questo bisogna farsi un serio esame di coscienza, perché la comunicazione su Facebook diventa davvero efficace quando i contenuti piacciono e vengono poi condivisi dagli altri utenti.

10) Valutare campagne a pagamento per i contenuti più interessanti o in vista di un evento.

10+1) Dare ai propri fan/lettori qualcosa di veramente unico che li faccia tornare a dare un'occhiata… 


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