Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 31 maggio 2012

[La posta di creativaconcc] Il tariffario del copywriter


Ciao Simona, leggo il tuo blog e ti seguo si twitter da parecchio. Ho sempre sognato di fare un lavoro creativo che comprendesse il copywriting, e adesso mi si è presentata l'occasione di farlo. Uno studio di comunicazione mi ha chiesto una specie di "tariffario" come creativa freelance (copywriting, ideazione di campagne pubblicitarie, slogan, headline, cose così) oltre a un'idea di massima dal punto di vista retributivo per un'eventuale assunzione, il tutto per mettermi a confronto con altri professionisti analoghi a me che stanno facendo un periodo di prova.
Sul tuo blog avevo già trovato un link a un articolo di Dario Banfi, ho cercato in giro, ma cifre precise non se ne trovano, e in realtà me l'aspettavo. Tu sapresti darmi un'idea di massima in base alla quale valutare una tariffa per il lavoro freelance? Io pensavo a qualcosa tipo "quanto ci metto + quanta fatica devo fare + tasse" solo che non so come valutare in euro nessuno dei tre parametri... si capisce che ho fatto il lavoratore dipendente tutta la vita, vero?
Grazie in anticipo, ciao, L
.


Ciao Laura,
penso ci sia una differenza sostanziale tra un’assunzione e una collaborazione come freelance, quindi se da una parte mi rendo conto che si fa fatica a trovare lavoro in questo settore, ti dico anche di non svenderti perché poi sarà difficile che un datore di lavoro si sieda di nuovo al tavolo con te se ti sarai “sbagliata”. Oltretutto il lavoro come dipendente implicherà che tu non possa poi fare questo lavoro per arrotondare (dubito che ti faranno lavorare anche con altre agenzie)... Insomma, valuta di prendere almeno uno stipendio base!

Per il lavoro del freelance non hai trovato un tariffario perché non esiste... quindi sarei molto più stupita se l’avessi trovato :)

Io qualche indicazione nel tempo ho cercato di darla nel blog e ti posto qualche link in cui ho cercato di analizzare il problema e a cui non mi sento di aggiungere molto:


http://creativaconcc.blogspot.it/2008/08/risorsa-indicazione-prezzi-copy.html
http://creativaconcc.blogspot.it/2008/03/la-posta-di-creativaconcc-prezzi-copy.html
http://creativaconcc.blogspot.it/2009/05/la-posta-di-creativaconcc-apertura.html
http://creativaconcc.blogspot.it/2008/12/la-posta-di-creativaconcc-listini-copy.html

Io ritengo che la cifra oraria per un freelance debba essere 25-35 euro, che se si lavora 8 ore al giorno per 20 giorni – esclusi sabati e domeniche – diventerebbero 4000 euro in su al mese fatturati (poi magari va valutato se il lavoro viene fatto per che tipo di realtà e che tipo di lavoro è). Considera anche i tempi che non sono lavoro puro (cioè in cui non scrivi, ma in cui telefoni, scrivi email, raccogli informazioni, fai le fatture, ecc.) e le spese che hai nell’attività (se hai un ufficio in affitto spendi molto di più che se lavori a casa).
Per i preventivi penso che dovresti vedere anche questo 10+1:
http://creativaconcc.blogspot.it/2008/10/101-fare-un-preventivo.html

Ciao
Simona

3 commenti:

Claire ha detto...

Cara Simo,
non riesco a vedere la pagina del 10+1. mi dice che non esiste.....aiuto....

Claire ha detto...

cara simo non si riesce a leggere la pagina del 10+1, dice che non esiste???
aiutami tu

simonacremonini ha detto...

Ciao Claire, ho provato ad attivare i link, ora spero che funzioni! :)