Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 17 marzo 2011

[Idee INopportune] Paga, sarai giornalista




















Scoperti a Napoli falsi corsi per aspiranti reporter. Che spendevano migliaia di euro per ottenere il tesserino di pubblicista. Attenzione: truffe simili vengono pubblicizzate anche a Roma, a Milano e online. Questa notizia è stata pubblicata il 18 maggio 2010: le indagini a che punto sono? L’Ordine ne sa qualcosa?

di Claudio Pappaianni
per L’Espresso


http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=6363

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ne esistono di truffe ... gli aspiranti giornalisti, ad ogni modo, non sono tutelati da nessuno.
l'odg se ne lava le mani ... solo gli iscritti vantano privilegi dal momento che pagano la quota annuale - per questo è facile cadere in questi tranelli ... dovrebbero invece supportare coloro che per inseguire un sogno si fanno infinocchiare (scusate il termine) da editori senza scrupoli!

Unknown ha detto...

Io sono iscritta, ma se qualcuno mi dice quali sono questi "privilegi" mi fa un piacere! Sarà che l'Ordine di Milano da Mantova lo sentiamo inesistente, però a parte il legalizzare il mio lavoro con le istituzioni pubbliche e dare immagine oltre che corpo alla mia professionalità, non vedo molti vantaggi...

Unknown ha detto...

ps: io il tentativo di aiutare gli aspiranti lo sto facendo, segnalando queste situazioni e continuando a denunciare qual è il modo corretto per fare il tesserino. Tanta ignoranza che c'è in giro però non aiuta...