venerdì 8 agosto 2008
10+1 Prima di aprire partita Iva
VIsto che ci sono già passata...
1) Fare formazione, tutta quella che serve
2) Attivare collaborazioni, anche a titolo gratuito, che siano strategiche per farsi conoscere nel settore (in questo senso, come consiglio spesso, quando ci si inizia a muovere come aspirante correttore bozze o copy avere un lavoro che dia un reddito sicuro è di grande aiuto)
3) Abituarsi a lavorare almeno 6 ore oltre le 8 lavorative per curare le proprie cose (tanto poi si lavorerà almeno 14 ore al giorno, tanto vale farci il callo)
4) Farsi preparare il logo e tutto ciò che serve per l’immagine coordinata (biglietti da visita, ecc.)
5) Preparare tutta la modulistica che servirà (brief, schema preventivi, fattura, ecc.) e dotarsi di tutta la strumentazione tecnica (computer, stampante, cellulare, ecc.)
6) Preparare o far preparare il proprio sito web con relativa grafica, contenuti, ecc. e diventare abbastanza esperti nel gestire sito, e-mail, blog, forum, ecc.
7) Trovare un buon commercialista a cui affidarsi
8) Trovare un buon avvocato a cui affidarsi (un c/c pieno di soldi non serve in carcere)
9) Diventare un commerciale con i controcoglioni, per esempio lavorando almeno per un po’ come agente in un altro settore (assicurazioni, finanziarie, immobiliari, ecc.)
10) Creare un proprio archivio che contenga tutto, ma proprio tutto (informazioni locali, nazionali, di settore, ecc.)
10 + 1) Comprare un’automobile e iniziare a far benzina...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ho iniziato da poco, ma aspiro a diventare free-lance. Il tuo blog è una risorsa inestimabile... Ho acquistato il tuo libro, che attendo con ansia e ti lascio questo post, semplicemente per ringraziarti per i tuoi preziosi contributi!
Scusa la ridondanza di questo post, ma "quanno ce vo', ce vo'".
Un saluto,
Valentina
Posta un commento