domenica 6 maggio 2007
10 + 1 Errori comuni nei siti web aziendali
1) Perché tante aziende non rileggono neppure i testi per il loro sito e si limitano a fare un copiaincolla della presentazione standard aziendale?
2) Pagine di presentazione: avete notato che tutte le aziende sono “buone e belle”? Che sono “leader in un segmento del loro settore”, che offrono “un servizio attento e di qualità ai clienti”? Qualche volta raccontarsi in maniera un po’ più concreta sarebbe buona cosa...
3) Sezione news: che impressione si fa il visitatore del sito di una sezione aggiornata due o tre mesi prima? Perché le aziende vogliono sempre inserire questa sezione e poi non la aggiornano?
4) Sezione news: Perché le aziende, se non vogliono aggiornare la sezione o non ne hanno tempo, non si appoggiano a un copy che crei periodicamente delle news sulla vita aziendale?
5) Contatti: perché mettere un form “contatti” se poi si lascia l’indirizzo email a fondo pagina?
6) Come scrivere: le pagine web non sono un romanzo e il lettore non deve ragionare nel leggere, ma deve trovare subito le informazioni. Quindi le informazioni più importanti vanno in cima alla pagina web.
7) Come scrivere: Nella pagina web ci devono essere le informazioni promesse dal titolo. Se c’è scritto “presentazione dell’azienda X” poi non devo parlare dei problemi ambientali, e se c’è scritto “presentazione dell’albergo X” poi non devo parlare di quello che si può visitare in città. Create un’altra pagina, no?!
8) Fate tradurre le pagine web da un traduttore, o per lo meno da una persona che conosca davvero la lingua: eviterete traduzioni del tipo “Banca X is present all over the world”!!! (“present” in inglese significa “regalo”... E questa traduzione non me la sono inventata, è davvero nel sito di un gruppo bancario!)
9) Evitate una grafica pesante che non si carica mai: se chi visita il sito, come me, lavora con modem 56k, se ne andrà subito dalle vostre pagine.
10) Perché far fare il sito web a una web agency e in seguito affidare il resto della comunicazione aziendale a un’agenzia di pubblicità? Sfido chiunque a riuscire a ottenere un’immagine aziendale davvero coordinata...
10 + 1) Non ho nessun consiglio bizzarro, solo quelli che ho già dato nei dieci punti precedenti... Se volete che dia un’occhiata al vostro sito web e avete bisogno di qualche consiglio scrivetemi a: simona_cremonini@tiscali.it