Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


domenica 6 maggio 2007

10 + 1 Errori comuni nei siti web aziendali


1) Perché tante aziende non rileggono neppure i testi per il loro sito e si limitano a fare un copiaincolla della presentazione standard aziendale?

2) Pagine di presentazione: avete notato che tutte le aziende sono “buone e belle”? Che sono “leader in un segmento del loro settore”, che offrono “un servizio attento e di qualità ai clienti”? Qualche volta raccontarsi in maniera un po’ più concreta sarebbe buona cosa...

3) Sezione news: che impressione si fa il visitatore del sito di una sezione aggiornata due o tre mesi prima? Perché le aziende vogliono sempre inserire questa sezione e poi non la aggiornano?

4) Sezione news: Perché le aziende, se non vogliono aggiornare la sezione o non ne hanno tempo, non si appoggiano a un copy che crei periodicamente delle news sulla vita aziendale?

5) Contatti: perché mettere un form “contatti” se poi si lascia l’indirizzo email a fondo pagina?

6) Come scrivere: le pagine web non sono un romanzo e il lettore non deve ragionare nel leggere, ma deve trovare subito le informazioni. Quindi le informazioni più importanti vanno in cima alla pagina web.

7) Come scrivere: Nella pagina web ci devono essere le informazioni promesse dal titolo. Se c’è scritto “presentazione dell’azienda X” poi non devo parlare dei problemi ambientali, e se c’è scritto “presentazione dell’albergo X” poi non devo parlare di quello che si può visitare in città. Create un’altra pagina, no?!

8) Fate tradurre le pagine web da un traduttore, o per lo meno da una persona che conosca davvero la lingua: eviterete traduzioni del tipo “Banca X is present all over the world”!!! (“present” in inglese significa “regalo”... E questa traduzione non me la sono inventata, è davvero nel sito di un gruppo bancario!)

9) Evitate una grafica pesante che non si carica mai: se chi visita il sito, come me, lavora con modem 56k, se ne andrà subito dalle vostre pagine.

10) Perché far fare il sito web a una web agency e in seguito affidare il resto della comunicazione aziendale a un’agenzia di pubblicità? Sfido chiunque a riuscire a ottenere un’immagine aziendale davvero coordinata...

10 + 1) Non ho nessun consiglio bizzarro, solo quelli che ho già dato nei dieci punti precedenti... Se volete che dia un’occhiata al vostro sito web e avete bisogno di qualche consiglio scrivetemi a: simona_cremonini@tiscali.it