Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


domenica 26 settembre 2010

[La posta di creativaconcc] Come reperire lavori











Ciao Simona,
come va?
Sono una frequentatrice del tuo blog, per il quale ti faccio i miei complimenti; più ancora per ciò che ci sta dietro... voglia e intraprendenza.
Anch'io scrivo, in varie direzioni.
Ho scritto come articolista per realtà locali, come blogger, in agenzia giornalistica...
Il mio problema/obbiettivo è riuscire a trasformare lo scrivere in una effettiva professione, remunerata intendo (senza dover invece andare a fare tutt'altro o tronare magari per sempre ad insegnare, cosa che potrei fare solo sapendo che anche scrivo!).
Saprai infatti quanti sono gli annunci che richiedono giornalisti in via gratuita ecc ecc.. Ho un curriculum pieno di esperienze, una laurea in Lettere a pieni voti, capacità alte e lodate di scrittura, rielaborazione, invenzione con le parole...
Ma a fronte di non so quanti cv inviati in corrispondenza a offerte varie...
continuo a non ricevere risposte per lavori/collaborazioni serie e vere!
Non so, se hai uno o anche mezzo consiglio da darmi.... lo accetto volentieri!
Ti ringrazio già da ora,
buon lavoro
M.



Ciao Maria,
Io posso dirti che, come avevo già avuto occasione di scrivere sul blog, non ho avuto grandi soddisfazioni dagli annunci on-line, ma invece altri mi hanno detto di lavorare molto grazie a quelli.

So che non è facile spulciare negli archivi ma i consigli che ero in grado di dare li avevo già segnalati sul blog:
http://creativaconcc.blogspot.com/2007/06/10-1-iniziative-per-promuoversi.html
http://creativaconcc.blogspot.com/2007/04/10-1-collaborazioni.html

Secondo me devi vedere anche in che realtà vivi e capire se ci sono giornali, enti, agenzie di comunicazione che possono avere bisogno di un collaboratore con le tue capacità.
Personalmente, sto puntando molto sulle attività di SEO con i miei siti e blog, e vedo che risultati buoni ci sono. Ma io sono una presenza storica sul web, dal 2003, e sono sulla prima pagina di Google come copywriter freelance, quindi il mio è un caso un po’ particolare.

Non riesco a darti grandi consigli perché non conosco quali siano le tue capacità in termini operativi, e se sei una persona intraprendente oppure no. Molto in questo lavoro dipende dalla capacità di promuoversi, quindi alla fine il successo non è dato solo dalle capacità di scrittura (che deve essere ottima ed esserci, però...) ma deve combinarsi con la promozione. Che deve essere costante e massiccia!

Spero di esserti stata in qualche modo utile.
Ciao
Simona

venerdì 17 settembre 2010

[Risorsa] Libro: Buzz marketing nei social media

















Chi si promuove, chi promuove i prodotti dei propri clienti tramite Internet, sa che i Social Media sono ormai "scontati" come cassa di risonanza per essere presenti on-line.
Interessante, quindi, questo contributo che a partire da case history affrontate nella loro realtà pratica in una reale agenzia di buzz marketing, diventano un modello di studio su "Come scatenare il passaparola online", ovvero su quali sono le modalità, le regole, i modelli che si possono applicare per sfruttare il web e i social media per una campagna dedicata a un prodotto. Quindi non un libro che contiene la formula magica per arrivare ovunque, ma una buona guida per affrontare un nuovo modo di fare marketing, per promuovere se stessi come freelance sia per gestire o suggerire spunti ai clienti sulle loro promozioni.
Molto ricche inoltre sono le “banche dati” di risorse da cui i creativiconcc possono attingere per “mappare” i canali disponibili, per analizzare la brand reputation, per conoscere le monitoring dashboard.


Titolo Buzz marketing nei social media. Come scatenare il passaparola on-line
Prezzo € 14,00
2009, 133 p., ill., brossura
Editore Fausto Lupetti Editore (collana Media e web communications)


http://www.ibs.it/code/9788895962375/zzz1k1456/buzz-marketing-nei-social.html

lunedì 13 settembre 2010

[La posta di creativaconcc] Addetto stampa per un Comune















Quanto deve chiedere un addetto stampa a un Comune?

Gentilissima. sono una giornalista pubblicista. Mi rivolgo a te perchè credo tu abbia molta esperienza. Volevo semplicemente chiederti informazioni in merito all'addetto stampa per un Comune- part-time. Quanto dovrebbe essere la retribuzione? Non so, ad es. per 5 ore settimanali...
Spero in una tua risposta, ti ringrazio fin d'ora.

lunedì 6 settembre 2010

[Risorsa] Daniele Bonfanti su sorpresa e suspence












L'editor e scrittore Daniele Bonfanti spiega le tecniche legate all'uso della sorpresa e della suspense, con numerosi esempi pratici:
http://www.latelanera.com/scritturacreativa/lezioni/lezione.asp?id=39

giovedì 2 settembre 2010

[La posta di creativaconcc] Licensing manager











Mi è arrivata una richiesta di informazioni sulla figura del licensing manager in editoria. Dato che non so molto al riguardo, la riporto qui, nel caso qualcuno abbia esperienza o qualche informazione.


Buongiorno,

sono una studentessa di giurisprudenza. Avrei una domanda: sono un'appassionata di libri e da sempre mi affascina l'idea di lavorare nell'editoria. Ora, vorrei sapere come poter sfruttare un giorno la mia laurea e unire la passione per i libri. Ho fatto qualche ricerca e ho letto della figura del "licensing manager" del quale c'è molta richiesta. Potrebbe darmi gentilmente qualche informazione?

La ringrazio per la sua disponibilità.

Distinti saluti