Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


giovedì 31 luglio 2008

[La posta di creativaconcc] Diventare correttore bozze


Ciao! Ho trovato per caso il tuo blog mentre cercavo informazioni sul lavoro di correttore di bozze.
Vorrei approfittarne per chiederti qual'è il modo migliore per entrare in contatto con case o agenzie che cercano questo tipo di 'figura professionale' e se credi sia possibile intraprendere questa attività senza una laurea specifica (io sono laureata in Lingue).
Grazie e a presto.
Margherita



Ciao Margherita,
Il modo migliore per entrare in contatto con una casa editrice o con un'agenzia è conoscere qualcuno che ci lavora dentro...
Non è una battuta, purtroppo è vero.
Per fortuna, non è l'unico modo. Con pazienza, costanza e tanta passione ci si può far conoscere dalle case editrici, fare esperienza e diventare un correttore bozze, ma occorre un po' di tempo e allora il mio consiglio, se pensi di intraprendere questa strada, è di fregartene di guadagnarci soldi per un po' e cercare di inserirti e fare esperienza (con uno stage, con qualche collaborazione con case editrici e agenzie della tua città o limitrofe), perché fino a che non avrai un po' di esperienza probabilmente non avrai l'opportunità di trasformarlo in un lavoro.

E' una strada difficile, che tanti vogliono seguire e in cui pochi riescono: per questo ti consiglio anche di trovarti un lavoro per mantenerti e di non pensare solo a "quanto di piacerebbe" ma anche alle cose pratiche perché c'è sempre la possibilità che tu non riesca a ritagliarti uno spazio e di finire in un vicolo cieco: l'editoria è un settore in cui si fa molta fatica a lavorare (anche gli editori hanno serie difficoltà a vendere libri) e soprattutto si lavora molto e si guadagna poco.

Esistono corsi di laurea relativi al settore editoriale, ma sono molto importanti anche la pratica e, soprattutto, la buona volontà. Non so che indirizzo linguistico tu abbia, ma se vuoi fare la correttrice bozze potrebbe anche essere un vantaggio perché puoi fare correzione bozze anche su testi in lingua straniera.

Direi che il modo migliore in cui puoi muoverti è di raccogliere un elenco delle case editrici della tua provincia (ed eventualmente di quelle vicine) e fare un bel mailing: specificando (se è il tuo caso) che ti interessa una collaborazione a titolo gratuito per fare esperienza. Naturalmente puoi anche mandare un curriculum e chiedere di essere assunta... Ma detto da una come me che ci lavora: la vedo molto molto molto difficile!!!

Se ti interessa, tempo fa mi ha scritto questo sito: http://www.writersdream.altervista.org che cercava collaboratori appunto per correzione bozze ed editing.

Ciao
Simona

martedì 29 luglio 2008

[Alla lavagna] Legge 150/2000 e Associazioni di categoria


Chiedo una mano ai visitatori di creativaconcc.
La Legge 150/2000 (ovvero obbligo dell’iscrizione all’albo dei giornalisti per chi svolge l’attività di addetto stampa in pubbliche amministrazioni) è applicata anche per le Associazioni di categoria e per i Sindacati? (Confagricoltura, Upa, Cna, Cgil – Cisl – Uil, eccetera)


http://www.senato.it/parlam/leggi/00150l.htm
La Legge 150/2000 per quanto riguarda l’ambito di applicazione fa riferimento a questo decreto legislativo:
http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dlgs29_93.html#ART1
Ovvero:
Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi ed associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.

domenica 27 luglio 2008

[Risorsa] Libro: Liberi professionisti digitali di Dario Banfi


Molto “pratico” e molto schematico, l’autore riesce a dare numerosi buoni suggerimenti su come organizzare il lavoro, soprattutto negli aspetti che poi permettono ai professionisti di lavorare andando diritti al loro obiettivo...
Anche se nel leggerlo mi veniva da fare la “spunta” (questo lo faccio già, questo lo faccio già, questo lo faccio in un’altra maniera) è stato importante razionalizzare un po’ il mio primo anno da professionista.
(s.c.)


Appartenete alla schiera di liberi professionisti, consulenti e collaboratori, che esercitano la propria attività in autonomia? Lo strumento principale del vostro lavoro è il sapere specialistico. Ma come valorizzarlo al massimo nell'epoca di Internet e della tecnologia digitale? Quali sono le soluzioni informatiche e le tecniche per guadagnare ancora maggiore libertà, autonomia e prontezza? Questo libro fornisce risposte efficaci, esempi e suggerimenti pratici. Spiega come comunicare, viaggiare, aggiornarsi, scrivere, amministrare, gestire il tempo e i propri clienti, promuovere l'attività.

Titolo Liberi professionisti digitali. L'azienda sono io: strumenti e tecniche per lavorare in autonomia, in sicurezza e al passo coi tempi
Autore Dario Banfi
Prezzo € 9,90
Editore Apogeo (collana Che funziona)
Dati: 2006, IX-276 p., ill., brossura


http://www.ibs.it/code/9788850324804/banfi-dario/liberi-professionisti-digitali.html

venerdì 25 luglio 2008

[Idee opportune] Per fare il tesserino


Come segnala oggi Spot&Web, “io previdenza” (http://www.ioprevidenza.it/) diventa testata giornalistica: forse può essere una opportunità da cogliere per diventare giornalisti specializzati e/o per fare il sospirato tesserino da pubblicisti?

10+1 Piattaforme per realizzare un blog gratuito


1) Splinder
http://www.splinder.com/

2) Wordpress
www.wordpress.com
http://wordpress.org/

3) Tiscali
http://blog.tiscali.it

4) Bloo.it (Bloog.it)
http://www.bloog.it/

5) Io bloggo
http://www.iobloggo.com/site/index.php

6) Myspace
http://it.myspace.com/

7) LIbero
http://blog.libero.it/

8) Altervista
http://it.altervista.org/

9) Blogger
https://www.blogger.com/start

10) Blogghiamo
http://www.blogghiamo.eu

10 + 1) Non ho nulla da aggiungere all’elenco, ma ho trovato una cosa carina da segnalare. Se non siete internauti esperti, godetevi questa videolezione:
http://www.pcdazero.it/video_000creoblog001.php

mercoledì 23 luglio 2008

martedì 22 luglio 2008

[Idee opportune] Blogfest a settembre a Riva del Garda


Non escludo di partecipare anch’io, almeno un giorno. Vi farò sapere, mi devo studiare il programma.

Se qualche creativoconcc parteciperà me lo faccia sapere, potrebbe essere un’occasione di incontro con i miei lettori.

http://www.blogfest.it

venerdì 18 luglio 2008

10+1 Modi per farsi un sito gratis (o quasi)


Un 10+1 molto “pratico”: farsi un sito professionale è certamente very “cool”, ma per un creativoconcc l’aspetto economico è purtroppo un grosso deterrente dal rivolgersi a una web agency vera e propria.

Per fortuna il web ci viene incontro mettendo a disposizione molte risorse per costruire un sito web anche se non siamo programmatori e non conosciamo l’html (e soprattutto gratis o quasi) e costringendoci a spendere solo per acquistare il dominio (che poi è sempre una scelta anche questa).


Ringrazio Fabio Vaccari, Guido Tedoldi e Laura Tenorini per i loro suggerimenti.


Ecco dieci programmi (o metodi) da provare (a seconda che lavoriate su Windows, Mac o altro):

1) Namu6
www.namu6.com

2) Wordpress
www.wordpress.com
http://wordpress.org/

Suggerimenti nel caso vogliate passare a wordpress da un blog su blogger:
http://www.mioguru.com/2007/04/30/come-passare-da-blogger-a-wordpress-su-un-proprio-dominio-senza-perdere-il-posizionamento/

Wordpress si può usare anche con Altervista:
http://www.zeronave.it/zn/2007/05/27/come-creare-un-sito-gratis-e-senza-sapere-niente-di-html/

3) Jimdo
http://it.jimdo.com/

4) Weebly
http://www.zeronave.it/zn/2007/05/11/weebly/

5) Nuke PHP
http://phpnuke.org/
Guida in italiano:
http://php.html.it/guide/leggi/81/guida-phpnuke/

6) Drupal
http://www.drupalitalia.org/

7) NVU
http://www.sanavia.it/nvuitalia/

8) Rapidweaver (a pagamento - a un prezzo comunque ragionevole - per siti oltre le 3 pagine):
http://www.realmacsoftware.com/

Alcuni link utili:
http://www.zeronave.it/zn/2007/07/14/guida-alluso-di-rapidweaver/
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15120&page=1

9) Blogger (con proprio dominio)
http://help.blogger.com/bin/answer.py?answer=55373
http://blog.merlinox.com/un-blog-blogger-con-il-proprio-dominio/

10) Joomla
http://www.joomla.it/

10 + 1) Aprire un blog anziché spendere tanto tempo a fare un sito: le piattaforme sono molte e con una buona possiblità di personalizzazione.




Un elenco abbastanza esaustivo di risorse si trova anche qui:
http://download.html.it/categorie/start/113/windows/editor-html-visuali/1/?lic=2&ob=date&order=desc

Per caricare le pagine html on-line consiglio Transmit, con cui io mi sono trovata molto bene:
http://www.panic.com/transmit/

mercoledì 16 luglio 2008

[Alla lavagna] Beccati!


Ieri sera ho scoperto che un’agenzia di pubblicità, per una nuova campagna, ha utilizzato un copy uguale a uno fatto da un’agenzia con cui lavoro (non fatto da me, se no avrei fatto il diavolo a 8!)

E oggi in giro per il web ho scoperto che un frequentatore del blog ha una presentazione un po’ troppo simile alla mia...

E voi, avete beccato qualcuno a copyare*?


* liberamente ispirato a cosafaicopy.splinder.com ;-)

lunedì 14 luglio 2008

[Risorsa] Creare un booktrailer


Sicuramente non è l’articolo “definitivo” sull’argomento ma mi pare che qualche suggerimento di partenza per fare un booktrailer ci sia:
http://people.lulu.com/blogs/view_post.php?post_id=44360

sabato 12 luglio 2008

[Alla lavagna] Qualsiasi copy, non un copy qualsiasi











(cartellone pubblicitario situato presso il Centro Commerciale Virgilio di Cerese – MN)

[La posta di creativaconcc] Testi per il web: impaginazione e prezzi


Ciao Simona,

Leggo con una certa assiduità il tuo blog e penso sia molto utile, quindi vorrei anche ringraziarti per i buoni suggerimenti che riesci sempre a darci.

Ti scrivo, anche se probabilmente è quel genere di domanda "scocciatura" che ti fanno in tanti, per chiederti se puoi darmi un'indicazione di tipo commerciale.

Sai, vorrei provare ad essere professionale, ma non ho un parametro concreto.

Sto stendendo dei testi per un sito web, secondo te per una cartella ufficiale:
1. esistono dimensioni "professionali"? che caratteristiche dovrebbe avere (quante parole in una facciata? font particolari? spaziature es. interlinea 1.5?)?
2. quanto dovrei chiedere al cliente in termini economici (a cartella) per essere onesta (non ho partita iva)?

Grazie in anticipo,

Silvia




Ciao Silvia,

Non preoccuparti, quando ho il tempo rispondo volentieri.

Per quanto riguarda le cartelle non esiste un’impostazione “ufficiale”: essendo un retaggio delle macchine da scrivere, dove i fogli 60X30 non sono una scelta ma un fatto dato dalla dimensione del carattere sempre fissa, direi che nei documenti scritti a pc puoi benissimo conteggiarla come “tot” di caratteri spazi inclusi: 1800 o 2000 (io tengo come riferimento i 2000 caratteri perché come unità di misura mi sembra più comprensibile e più facile da utilizzare per chi deve farsi un’idea e non è del mestiere, e regolo il prezzo di conseguenza).

Per impostare la facciata secondo me le scelte devono essere dettate dal buonsenso: un’interlinea 1 o 1,5 è sensata o leggibile, un’interlinea 2 o più mi sembra un po’ troppo. Anche le distanze tra i diversi corpi di testo devono essere comprensibili ma non esiste una legge in proposito.
Per i caratteri ti consiglio di restare su un carattere standard (Times New Roman, Arial, Verdana) e su una dimensione comprensibile (da 10 a 12).
La cosa migliore, comunque, è sempre di consegnare i testi su un file word e anche su un file di testo senza nessuna impostazione (.txt) per evitare che salti fuori qualche tabulazione strana.

Per quanto riguarda i prezzi, ipotizzando che si tratti di un sito “normale” con 6-7 pagine (azienda, prodotti, servizi, chi siamo, come arrivare, ecc.) potresti partire dai 15/25 euro a pagina o a cartella tanto per lavorare tranquillamente; se invece è un sito più ricco dipende dalla quantità di testo. Il prezzo dipende comunque anche da molti fattori che non è facile quantificare a priori e questo lo sottolineo sempre quando mi chiedono consigli: i miei prezzi cambiano ogni volta a seconda del cliente e anche delle sue aspettative, i prezzi che posso dare li definirei come “prezzi artigianali”.

Insomma, a modo mio ti posso dare un piccolo aiuto, ma poi ogni cosa deve essere calata in un contesto vero (ed è proprio questa la difficoltà di questo lavoro).

Spero di esserti stata utile.

Ciao
Simona

venerdì 11 luglio 2008

[Idee opportune] Collaborazione redattori musicali


ImpattoSonoro.it, una Webzine musicale e culturale indipendente, mi ha contattata perché cerca nuovi collaboratori per recensioni, reportage e interviste.

Non offrono retribuzione, ma viene offerta la possibilità di ricevere accrediti stampa per concerti e festival o materiale discografico a casa.

Se vi interessa, potete scrivere a redazione@impattosonoro.it.

mercoledì 9 luglio 2008

[Step] Ufficio stampa casa editrice


Buone notizie per la creativaconcc: oggi una casa editrice di Roma mi ha confermato di essere interessata ad avermi come addetta stampa per la promozione di alcuni libri.

[Alla lavagna] Acquisto libro Creativaconcc


Nonostante Lulu.com lo segnali ancora oggi in prima pagina, avviso che il libro Creativaconcc non è più acquistabile, onde evitare che qualcuno paghi a vuoto.

domenica 6 luglio 2008

[Idee opportune] Collaborazioni editoriali


Giulio Perrone Editore sull’ultima newsletter segnala due possibilità di collaborazione:
(non so se retribuite e quanto)



Per chi vuole collaborare:


Proposte per l'estero. Sei un traduttore? Hai scoperto qualche scrittore di talento o riscoperto un autore che vorresti veder pubblicato anche in Italia? Indirizza il tuo curriculum e le tue proposte al nostro ufficio diritti, ilaria.arca@giulioperroneditore.it . Chissà che il "tuo" progetto non possa entrare nel "nostro" pi ano editoriale 2009.


Creiamo un circolo di lettura? Da settembre prenderà il via il primo circolo di lettura della Giulio Perrone Editore con incontri mensili che si terranno presso la sede della casa editrice per discutere delle novità, dei libri in preparazione e incontrare in esclusiva gli autori italiani e stranieri. Un progetto che ci piacerebbe estendere anche ad altre città, vuoi darci una mano? Allora scrivi a redazione@giulioperroneditore.it

sabato 5 luglio 2008

10+1 Consigli per una campagna di e-mail marketing


Un articolo con 10 consigli per attivare campagne di e-mail marketing:
http://webmarketing.html.it/articoli/leggi/2658/10-consigli-per-una-campagna-di-email-marketing/

10+1 Ci sono tante altre cose che andrebbero dette… Sulla qualità dei contenuti, sui form di iscrizione (che non devono chiedere anche come si chiama il tuo gatto), sull’opportunità di non inviare la newsletter a tutti quelli che hai sentito una volta nella vita senza chiedere la loro autorizzazione…

giovedì 3 luglio 2008

[Step] Nuovo logo simona cremonini


Da alcuni giorni ha fatto la sua timida apparizione sul blog il nuovo logo simona cremonini... Sarà timido solo per poco ;-)

martedì 1 luglio 2008

[Idee opportune] Creatività e cultura sul web


Un articolo sul convegno organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) sul tema "Creatività e cultura nel web: opportunità o minaccia?"
(n.b. il tema del sondaggio su creativaconcc in questi giorni non è una coincidenza)
http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=News&idnews=4425

[Idee opportune] Nasce Fasi, il nuovo sindacato dei giornalisti (e dei non giornalisti)


Segnalo con qualche giorno di ritardo questo comunicato:
http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=2295

Secondo il programma, la FASI rappresenta non solo i giornalisti ma tutti gli operatori (in attività o in pensione, con o senza un rapporto di lavoro) dell’informazione e della comunicazione.