Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


martedì 31 luglio 2007

[Idee INopportune] Come NON mandare un curriculum

Un’email che ho ricevuto oggi mi ha dato l’ispirazione per inaugurare una nuova rubrica nel blog.
Ovvero, oltre alle cose che sarebbe opportuno fare (quelle che ho soprannominato “idee opportune”) ce ne sono anche molte che è proprio sconsigliabile fare.


Ecco un esempio di email che non è assolutamente il caso di inviarmi insieme a un curriculum.
Primo, perché se mi mandano un curriculum in questo modo capisco solo che chi l’ha mandato non si è nemmeno preso la briga di informarsi su chi sono. (E quando si invia una presentazione occorre sapere se ci si rivolge a uno studio o a un libero professionista!)
Secondo, perché la lettera era piena di errori e a una correttrice bozze viene l’ulcera se legge un’email del genere.
Terzo, perché cerco collaboratori a titolo gratuito per il blog e quindi una sfilza infinita di esperienze non mi servono: basta un po’ di buona volontà.



Alla cortese attenzione dell' Ufficio Risorse Umane

Oggetto: Presentazione Candidato Mi chiamo __________, ho _______ anni, sono laureato in ____________ presso l'Università di __________, con voti ________, successivamente ho frequento un _________________
(omissis)
numerose esperienze lavorative BLA BLA BLA e extra-lavorative BLA BLA BLA
Potrà trovare tutte le informazioni su percorso formativo e esperienze lavorative nel Curriculum Vitae allegato.

RingraziandoVi per l'attenzione, Vi porgo distinti saluti.

lunedì 30 luglio 2007

[Alla lavagna] Davvero interessati?

Ho pubblicato un paio di annunci per trovare dei collaboratori interessati ad aiutarmi nel blog, a titolo gratuito.
Risultato? Una trentina e oltre curriculum arrivati, qualche segnalazione i primi giorni e poi il vuoto... tutti desaparecidos!

Ma quando si risponde a un annuncio non si dovrebbe essere entusiasti di iniziare un nuovo lavoro?

[Step] Nuovi contatti

Rientrata, nella posta elettronica ho trovato una richiesta di preventivo di editing da parte di un autore e un’altra richiesta di contatto come copy.

Non male per essere la fine di luglio!

mercoledì 25 luglio 2007

[Step] Chiuso per ferie

La creativaconcc va a Riccione per qualche giorno. Per ogni comunicazione potete scrivermi al mio indirizzo email oppure, per urgenze, telefonarmi (trovate il mio cell, come sempre, nella pagina “contatti” di SimonaCremonini.it).

Si riapre da lunedì 30 luglio.

lunedì 23 luglio 2007

[Risorsa] Comunicare il no profit

Per chi fosse interessato a svolgere attività come addetto stampa, segnalo un’intervista a Paola Scarsi, responsabile ufficio stampa del Forum permanente del Terzo Settore.

La comunicazione è sempre più importante nel mondo del non-profit. Da qualche anno le associazioni hanno cominciato a ricercare figure professionali che se ne occupino. Che caratteristiche devono avere?

http://www.almalaurea.it/info/almanews/lavoro/061107.shtml

sabato 21 luglio 2007

[Risorsa] Libro: Brand Naming

Un'azienda, una marca, un prodotto, un servizio: alla base di tutto c'è sempre un nome. Prima ancora del logo, prima della comunicazione intesa nel senso più articolato del termine, prima di tutto c'è un nome che va scritto in migliaia di supporti e pronunciato in decine e decine di paesi del mondo. Il naming è la pratica specialistica nata e sviluppatasi in riferimento al problema della ricerca del nome. Oggi esistono strutture interamente dedicate alla consulenza nel campo del brand naming. Il libro indaga sui metodi di lavoro di queste strutture specializzate. Il libro, inoltre, abbozza un ragionamento sulla natura del 'significato' dei nomi di marca, prendendo spunto dalle più recenti acquisizioni della semantica.

Anche grazie a esempi concreti e case history, questo libro è molto utile per tracciare un quadro esaustivo del brand naming e delle materie a esso collegate.


Cellotto Alberto - Brand naming. Il nome all'interno del sistema-marca
Titolo: Brand naming. Il nome all'interno del sistema-marca
Autore: Cellotto Alberto
Prezzo: Euro 13,00
Editore: CLEUP

Acquistabile su:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2370&isbn=9788871782270

venerdì 20 luglio 2007

[Risorsa] Libro: Organizzare l’ufficio stampa

Saper gestire i rapporti con i media è diventata una prerogativa decisiva per ogni azienda. Per lanciare prodotti o nuove iniziative, per costruire o rinnovare la propria immagine, per differenziarsi dal concorrente è indispensabile saper comunicare con efficacia, saper scegliere i tempi e i modi appropriati. Non sempre le relazioni con i media, la comunicazione finanziaria e i rapporti con la stampa risultano semplici e immediati. Ecco allora che le scelte strategiche relazionali possono diventare il crocevia del successo o del fallimento di un brand e l'immagine della stessa azienda può essere rinforzata o indebolita dalla capacità di comunicare all'esterno la propria identità e il proprio valore aggiunto in termini di prodotti e iniziative. Chiunque si appresti a intraprendere questa professione oggi non può improvvisare, è costretto a informarsi e a studiare. Questo testo, nato dall'esperienza diretta di un professionista, è lo strumento per chi inizia questa professione o per chi si deve aggiornare.

Fare ufficio stampa non significa solo sapere di quali e quanti giornali o pubblicazioni l’azienda deve attirare l’attenzione, ma soprattutto integrarsi nel complesso sistema della comunicazione aziendale e degli altri attori in campo (il marketing, la qualità, la dirigenza).

Come scrive Pierlugi Magnaschi nella prefazione di questo libro, “i giornalisti devono riuscire a interessare i lettori; il compito degli uomini degli uffici stampa è dunque quello di riuscire a destare l’interesse dei giornalisti”.

L’autore conosce dall’interno le redazioni e i colleghi giornalisti e riesce a dare uno spaccato attendibile, uno strumento concreto a chi, imprenditore o giornalista, si trova a dover organizzare un ufficio stampa per l’impresa.



Titolo: Organizzare l'ufficio stampa. Nuove regole e nuovi strumenti di comunicazione con i media
Autore: Veneziani Sergio
Prezzo: Euro 24,00
Editore: Il Sole 24 Ore Libri (collana Marketing & comunicazione)

Acquistabile su:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2370&isbn=9788883638206

giovedì 19 luglio 2007

[Step] Contratto pronto

Mi hanno inviato il contratto come addetta stampa, lo devo passare al mio avvocato.
Ps: no, non ho un avvocato... Domani vedo la mia amica titolare di un'agenzia di comunicazione e mi faccio dare il numero del suo di avvocato...

[Step] Preventivo post-colloquio

Ieri sera ho scritto a un’agenzia con cui mi sono incontrata la settimana scorsa, per commentare il loro materiale pubblicitario interno che mi hanno mandato e consegnato, e ora vogliono un preventivo per rivederne i testi!

[Idee opportune] Cagliostro Epress cerca collaboratori

La Cagliostro ePress si è ingrandita a dismisura ultimamente, molto più delle nostre rosse aspettative e così abbiamo bisogno di allargare anche l'allegra combriccola di pazzi che manda avanti la baracca .

Premetto che le figure che ci occorrono sono delle figure prettamente gestionali e di redazioni, e che al momento non è previsto nessun compenso, anche se verrete inseriti con compiti di responsabilità all'interno di un editore ormai avviato nel mondo del fumetto e che partecipa alle principali fiere di settore e ai saloni del libro.

Ecco cosa cerchiamo:

2 Letteristi
1 Correttore di bozze
1 Responsabile dei rapporti con l'estero/traduttore
1 Responsabile della comunicazione on line
1 Responsabile commerciale

Naturalmente un compito non esclude poterne fare anche altri di quelli elencati, dipende da voi, dalla vostra disponibilità di tempo e dalla vostra indole.

Inoltre stiamo cercando anche chi ha scritto/scriva/sta scrivendo dei saggi sui fumetti e sul mondo dei fumetti per una nuova collana di saggistica che stiamo per lanciare nel 2008.

Cagliostro ePress è nata in seno a LTN e con LTN ha rapporto di stretta produzione di cui il successo di NECRO ne è la filiazione ultima e più diretta, quindi è naturale che vogliamo coinvolgere qualcuno che già gravita all' "interno" rispetto ad uno che risponderebbe ad un annuncio del genere messo da qualunque altra parte nel web.

Attendo fiducioso un vostro riscontro.
Potete contattarmi direttamente a
info@cagliostroepress.com


Tratto da: http://latelanera.forumfree.net/?t=18721043

[Risorsa] L’ottava P del marketing

Ci avete mai pensato?
Per creare un prodotto usiamo il PC per il benchmarking, stabiliamo il prezzo dopo un'adeguata ricerca via web di comparazioni, molte vendite vengono fatte online e per promuoverli diventa oramai sempre più importante la pubblicità via internet. E cosa dire della P di People? Gli italiani sono sempre più online con circa 198 milioni di ore settimanali. Il PC dà visibilità e soprattutto facilita i processi.


mercoledì 18 luglio 2007

[Idee opportune] Una sitcom scritta da tutti, on line

Gli aspiranti sceneggiatori possono sbizzarrirsi con Where are the Joneses?, una sitcom - made in Great Britain - nata solo per internet e scritta collettivamente.

Sì, chiunque può contribuire a elaborare una scena, grazie alla tecnologia Wikidot che, in modo simile al funzionamento dell'enciclopedia libera su web Wikipedia, permette di lasciare le proprie idee di script e sketch, con licenza Creative Commons:

http://www.mytech.it/internet/articolo/idA028001069126.art

domenica 15 luglio 2007

[Idee opportune] Meglio Zooppa che pan bagnato!

Io ti do un marchio
Tu crei uno spot
Tu voti il migliore
Io ti pago...

In questo sito vengono dati dei brief a cui creare uno spot. I vincitori vengono decretati dai voti che prende lo spot all'interno del sito:
http://it.zooppa.com/

[Idea opportuna] segnalata da Gabriele Infranca

sabato 14 luglio 2007

[Risorsa] Mestiere di scrivere




"Questo è il sito che mi sarebbe piaciuto trovare su Internet per fare meglio il mio lavoro.
E siccome non c'era, alla fine ho deciso di farlo io" è l'autopresentazione dell'autrice.


Luisa Carrada, editor e business writer nella struttura di comunicazione della Finsiel (Gruppo Telecom Italia) ha costruito una guida in forma di ipertesto per chi osa arrischiarsi a fare della scrittura il suo mestiere, ma anche per chi ci si è ritrovato e spesso non sa come comportarsi. Come si scrive un comunicato stampa? Come si realizza una presentazione efficace? Che cos'è un annual report aziendale? Se vi è mai capitato di farvi queste ed altre domande analoghe, potete iniziare a trovare le risposte qui:
http://www.mestierediscrivere.com/

[Risorsa] segnalata da Gianluca Rossini

[Risorsa] L’addetto stampa

Figura cardine nella gestione delle attività di comunicazione tra azienda, organi di stampa e media è l’addetto ufficio stampa, che lavora per migliorare la visibilità e la comunicazione di un evento, dell’organizzazione, come anche di uno specifico brand.

I suoi compiti principali sono la redazione dei testi per i comunicati agli organi di stampa (di cui poi segue e controlla anche le fasi di trasmissione) e l’organizzazione di conferenze stampa. Di queste cura sia gli aspetti operativi (inviti, luoghi, orari, relatori, realizzazione di un press kit) sia la selezione delle notizie da divulgare, sottolineando gli aspetti coerenti con l’immagine da comunicare.


http://marketing.monster.it/13524_it_p1.asp

venerdì 13 luglio 2007

[Step] Un’addetta stampa


La grossa cooperativa con cui ho fatto il colloquio la settimana scorsa ha accettato la mia richiesta economica per diventare la loro addetta stampa.

Non riesco a crederci.

[Idee INopportune] Perché non rispondere a un annuncio del genere – parte 4




La rivista XXX per ampliamento redazione, cerca nuovi collaboratori. Inizialmente la collaborazione NON verrà retribuita ma costituirà, in seguito, parte integrante per poter presentare la domanda d'ammissione all'albo dei giornalisti - elenco pubblicisti.



NIENTE DI PIÙ FALSO!!!

Se non pagano, la collaborazione NON vale ai fini dell’ottenimento del tesserino da pubblicista, come ribadito qui:
http://creativaconcc.blogspot.com/2007/06/risorsa-iscrizione-ordini-dei.html

[Risorsa] On line word of mouth marketing


A questa pagina:
http://www.salesware.it/art_onlineWordOfMouthMarketing.htm
è sì segnalato un corso, ma è anche spiegato molto bene il concetto di on line word of mouth marketing.



Ognuno di noi quando deve scegliere, ad esempio:
- automobile;
- cellulare;
- elettrodomestico;
- ristorante;
- assicurazione;
- conto bancario;
- viaggio;
- software;
- etc.;
chiede spesso consiglio a persone di cui si fida, esperte dello specifico argomento per ricevere suggerimenti disinteressati, ma autorevoli e competenti.
Questo processo di passaparola vale sia per i consumatori finali (B2C) che per le aziende (B2B).

Il word of mouth è sempre esistito fra le persone, ma grazie ad Internet aumenta in modo esponenziale!
Le aziende possono organizzare delle azioni di online word of mouth marketing per dare ai propri clienti più motivi per parlare dei prodotti e dei servizi, e velocizzare il processo di passaparola.

Per aumentare le vendite, obiettivo prioritario di ogni azienda è di rendere semplice alle persone il poter fare online word of mouth (passaparola).
Questo è possibile usando efficacemente tutti gli strumenti che Internet e i 'contenuti generati dagli utenti' mettono a disposizione.

giovedì 12 luglio 2007

[Step] Nuovo cliente casa editrice?


Ho appena risposto a un’email incredibile: mi ha contattato una casa editrice di Milano per farmi partecipare alle loro selezioni di un editor di narrativa, saggistica, poesia.
Naturalmente ho detto di sì!

[Step] Colloquio ok


Il colloquio di oggi con lo studio di marketing come copy è andato bene!
Mi hanno mandato il loro materiale promozionale da leggere e da “editare”. E prossimamente proveremo a collaborare!

[Alla lavagna] Ho toppato???













Ieri sera ho pubblicato questo annuncio:
http://www.lavoricreativi.com/annunci_agenzie/3_agenzie_annuncio.php?id=7017

Oggi ho ricevuto diversi curriculum di copywriter che cercano collaborazioni retribuite...
Ma non si capisce che non retribuisco?!?!?!?!?!?!?

[Risorsa] L’agente letterario


Segnalo questo articolo di Federica Della Chiesa su una figura molto bistrattata nell’editoria italiana:

L'agente letterario rappresenta un canale di comunicazione tra l’autore e la casa editrice: suo compito principale è quello di stipulare i contratti con gli editori per conto dell'autore, di verificare che vengano onorati correttamente e di seguire gli aspetti amministrativi che ne derivano (pagamenti di anticipi e rendiconti). L'agente è spesso il primo lettore e consigliere dell'autore; se questi non ha già un editore, sceglie a chi proporre un’opera; inoltre si adopera perché l'editore svolga al meglio il ruolo di promotore dell'opera presso tutti i canali (forza di vendita, media...). Il contatto con le case editrici è fondamentale: l’agente letterario vende agli editor, e per riuscirci deve godere di credibilità ed autorevolezza, di assoluta professionalità e discrezione. Egli dev’essere dotato di una intensa passione per la lettura: suo compito sarà infatti quello di provvedere, con senso critico e gusto, ad una scrematura del mare magnum di manoscritti proposti da sedicenti scrittori, alla ricerca del capolavoro da pubblicare, promuovere e diffondere.

http://www.jobonline.it/news.php?id=3763

mercoledì 11 luglio 2007

[Risorsa] Consigli da un ghostwriter

Peccato per la traduzione un po’ approssimativa.

“Ghostwriter„ sarà soltanto uno dei termini per che cosa. A volte vi troverete riconosciuto come “consulente„; a volte come “copywriter„. Il più spesso, non otterrete alcun riconoscimento affatto… perché ecco perché la gente assume i ghostwriters: desiderano produrre un libro (o e-libro o articolo o un rapporto) senza dovere slog via alla scrittura reale. Così… assumono un professionista.

http://www.articleset.com/Commercio-in-linea_articles_it_Scrivere-per-conto-d-altri-facendo-soldi-essendo-invisibile.htm

[Definizione] Ritenuta d’acconto

Con il termine di ritenuta d'acconto si intende la parte del compenso che l'impresa o la pubblica amministrazione non paga a chi ha svolto il lavoro, ma dà direttamente allo Stato come appunto ACCONTO delle imposte dovute dalla persona che ha lavorato. Colui che effettua tali ritenute è definito sostituto d'imposta.

Definizione tratta da:
http://digilander.libero.it/visca.fabrizio/focus.htm

martedì 10 luglio 2007

[Risorsa] Iscrizione albo giornalisti

Segnalo una pagina del sito dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti dove si possono trovare tutte le informazioni importanti per l’iscrizione (le spiegazioni sono molto chiare):

lunedì 9 luglio 2007

[Idee opportune] La sporca guerra del marketing

Questa comunicazione innovativa, questa tecnica di guerilla marketing, di guerilla advertising sarà sì una forte provocazione ma forse è l’unico modo per arrivare ai ricchi compratori di giornale (e non lettori!) e a chi non compra neanche il giornale!



Stavolta anziché: “Chi la dura la vince”
è il caso di dire: “Chi l’ha dura la vince”
(firmato: la padrona di una gatta che qualche volta ha la diarrea)

http://www.draft.it/cms/Contenuti/la-sporca-guerra-del-marketing

[Risorsa] Diritto di duplicazione, una sentenza

La Corte d'Appello di Parigi si è recentemente pronunciata in materia di diritto d'autore affermando che la copia privata ammessa dal legislatore come eccezione ai diritti esclusivi degli autori, non conferisce ai privati un diritto generale di duplicazione per uso personale e non può essere invocata al fine di contestare le misure tecnologiche di protezione applicate sui supporti.

http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=News&idnews=4079

domenica 8 luglio 2007

[Step] Presentazione a Soave (VR)

Venerdì 13 luglio 2007 ore 21,00 sarò a Soave di Verona, presso il Museo del Gioco, Parco della Rimembranza, per la presentazione dell’antologia “Le orme del lupo”, dove sono presenti due miei racconti.

[Idee INopportune] Perché non rispondere a un annuncio del genere – parte 3

Cercansi GIORNALISTI PUBBLICISTI per stage formativo c/o testata giornalistica nazionale on-line. Possibilità di lavorare da casa ad orari flessibili. Inviare curriculum all'indirizzo info@________


...
Scusate, ma se uno è giornalista e/o pubblicista non è già formato???

sabato 7 luglio 2007

[Risorsa] Lettera d’incarico per i traduttori

A questo link:

http://www.biblit.it/lettere_incarico_2.htm

sono presenti dei modelli di lettera d’incarico per traduttori.

Sono predisposti dall'AITI e sono applicabili solo in caso di traduzioni tecniche.

venerdì 6 luglio 2007

[Step] Nuova rivista on line, è andata

È andata, mi hanno confermato che scriverò per questa nuova rivista/magazine on line che cercherà di informare/sensibilizzare i consumatori.

La paga non è esaltante (dovrebbero essere 40 Euro per dossier da 3 a 5 cartelle) ma va bene da inserire nelle giornate ancora inattive.

[Step] Colloquio telefonico

Settimana da brividi... Mi hanno fissato un colloquio telefonico (la società è di Roma) con una società che si occupa di distribuzione di contenuti multimediali e new media...
Mi chiamano lunedì ore 12,00.

[Risorsa] Lettera d’incarico per il freelance

È un’esperienza comune a molti sviluppatori - specie ai free lance e a prescindere dall’uso di software libero - quella di essere contattati per eseguire un lavoro senza un minimo di formalizzazione dell’incarico. Il risultato è che si lavora praticamente “sulla parola”. Nulla di male quando le cose vanno come devono andare, ma in caso di contestazioni o problemi ecco che ci si trova a rimpiangere di non avere messo “nero su bianco” almeno gli elementi essenziali dell’incarico (con particolare riferimento ai diritti di proprietà intellettuale).

Segnalo questo articolo di Andrea Monti, che dà una bozza della lettera che si può utilizzare per lavorare come freelance.

Sarebbe buona abitudine avere un avvocato che si occupi di questi aspetti, ma spesso noi freelance a) non sappiamo a chi rivolgerci b) speriamo in bene e cerchiamo di risparmiare:

http://www.ictlex.net/index.php/2002/03/01/uno-strumento-di-lavoro-la-lettera-dincarico/

[Step] Preventivo importante!

Il colloquio di stamattina come addetta stampa è andato da dio!
Ora devo preparare il preventivo per la collaborazione e,anche se solo a pensarci sono in alto mare (me lo devo studiare per benino e non so esattamente da dove partire), penso che potrebbe essere la Grande Occasione!

Ps: in questo caso “da dio” si scrive minuscolo. O no?!?

[Idee opportune] Collabora con creativaconcc

Il blog Creativaconcc cerca collaboratori e/o segnalatori per le rubriche:
- opportunità (inviare una riga che descriva l’annuncio di lavoro più link, oppure annuncio intero se non presente su internet)
- risorse (ovvero informazioni utili per creativiconcc; due o tre righe che descrivano il contenuto dell’articolo più link, oppure articoletto completo se è scritto di vostro pugno)
- concorsi (nuova rubrica neo-nata, tanto per fare ordine; basta una descrizione di due righe del concorso più links dove reperire il bando completo)
- idee opportune (ovvero opportunità e metodologie di lavoro da tenere presenti anche per il futuro; inviate articoletto con eventuali link o breve descrizione di articoli presenti su altri siti con link all’articolo completo)

La collaborazione non è retribuita (e infatti non appare nelle opportunità) ma renderà il blog ancora più ricco e mi permetterà di andare avanti ad aggiornare il blog regolarmente anche quest’autunno. Prevedo infatti che più aumenteranno gli impegni e meno potrò essere accurata nel seguire l’attività del blog, ma il c/c viene prima di tutto!!!

Per collaborare non è necessario mandare un curriculum ma potete inviare semplicemente le segnalazioni. Verranno pubblicate con un ringraziamento a chi le ha fatte (nome o nick, se preferite).

Mi pare sia tutto chiaro. Scrivetemi se non lo è (oppure lasciate commenti).
Simona Cremonini


n.b.: notate le c del titolo: copy da paura!!!!

giovedì 5 luglio 2007

[Alla lavagna] Incontro addetta stampa

Domani alle 11,00 ho un incontro con un’azienda per diventare la loro addetta stampa.
Ora vado a nanna a studiare...

[Step] Colloquio per creativaconcc

Oggi ho fissato un colloquio con un’agenzia di marketing per fare dei lavori con loro come copy. Vicina a casa e in un paese che per me è molto suggestivo (chi mi conosce personalmente se glielo citassi saprebbe perché!)

[Step] Nuova sceneggiatrice, complimenti!

Complimenti a Nadia, che tramite un annuncio segnalato su creativaconcc forse diventa sceneggiatrice di fumetti!!!

[Step] Cliente contenta

Mi ha chiamata prima una signora a cui ho fatto l’editing del suo libro, contentissima per le correzioni e le problematiche che ho messo in evidenza... Mi ha fatto davvero piacere, il mio lavoro è apprezzato, alla faccia di chi considera l’editor un terribile boia!

[Idee opportune] Il nuovo libro di Gianfranco Nerozzi


È uscito il nuovo libro di Gianfranco Nerozzi, La creta oscura.

Per chi non conoscesse il Nero, può leggersi alcune mie recensioni a suoi libri precedenti:
http://www.latelanera.com/editoria/recensioni/recensione.asp?id=8877585781
http://www.latelanera.com/editoria/recensioni/recensione.asp?id=8877586532

Stavolta Nerozzi torna a scrivere per bambini, pubblicando La creta oscura per Mondadori:
http://www.ragazzi.mondadori.it/schedalibro/978880456960

Quello che mi piace di Nerozzi (oltre al fatto che in Resurrectum fa una cosa molto “alla King”, autocitando “Una notte troppo nera”, il libro pubblicato per Walt Disney Italia) è che nonostante sia uno dei pochi autori che pubblica horror in Italia, scrive anche romanzi molto diversi per genere e target.

Qualche esempio?
Una notte troppo nera, Walt Disney: http://www.gianfranconerozziofficial.com/unanottetropponera.htm
Hydra Crisis, l'occhio della Tenebra di Jo Lancaster Reno, Mondadori - Collana Segretissimo (pubblicato sotto pseudonimo)
http://leggiamo.altervista.org/thriller_hidralocchiodelletenebre.htm


Avete letto?!?
Ecco, appunto, prendete esempio e non tiratevela se volete scrivere a tempo pieno!

[Risorsa] Agganciare collaborazioni? Siate passionali

La prima regola però è quella di proporsi per una testata giornalistica che tratti argomenti affini alla propria preparazione, alla propria indole e perché no, alle proprie passioni. Ecco dunque che la mania per la filatelia o la passione per il punto croce possono rivelarsi utili alleati per un giovane che voglia scrivere su una rivista specialistica.

Io aggiungo anche il consiglio di “sfruttare” le conoscenze acquisite sul posto di lavoro e proporsi come autore/redattore a realtà affini a quelle in cui si ha lavorato:

http://www.infocity.go.it/vedi_articolo.php?id=7788

mercoledì 4 luglio 2007

[Risorsa] Yahoo Pipes per traduzioni automatiche

Vorreste leggere i blog dei guru e degli opinion leader oltreconfine ma l’unica lingua straniera che parlate e capite bene è il dialetto dei vostri nonni? Niente paura: Webware ha pubblicato una guida passo-passo all’uso di Yahoo Pipes per tradurre automaticamente qualsiasi tipo di blog:

http://blog.mytech.it/index.php/2007/06/23/rss-traduzioni-automatiche-con-yahoo-pipes/

domenica 1 luglio 2007

[Alla lavagna] Tariffe alte?

Sono tanti 30 Euro a cartella come richiesta per una redattrice?

Dato che mi hanno detto che Rolling Stones ne paga 50 ai suoi collaboratori non credevo... Eppure pare di sì, da una serie di circostanze che ho osservato.

Qual è il giusto prezzo? Pare che chi offre collaborazioni non sia disposto a pagare un pezzo più di 40/50 Euro, ma la lunghezza di un articolo in genere può essere ben maggiore (anche 8000-10000 battute).

E pensare che ci sono copy che per uno slogan chiedono 2000 euro! (e anche un mio recente contatto me l’ha confermato)

Mi metto alla lavagna e aspetto che qualcuno commenti...

[Step] Nuova rivista on line

Oggi mi hanno contattata per scrivere per una nuova rivista on line. Ho mandato le mie tariffe, incrocio le dita... Forse sono richiesti solo giornalisti iscritti all’albo :-(