Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


mercoledì 23 gennaio 2013

[Risorsa] Costruire il proprio sito da soli con Wordpress






Wordpress è un content management system molto comodo e facile da usare per creare un sito senza essere un tecnico.
Io l'ho utilizzato in questi giorni seguendo questa guida:
http://www.nuovibusiness.com/guida-installazione-aruba/
http://www.nuovibusiness.com/guida-comprare-dominio-aruba-wordpress/

lunedì 7 gennaio 2013

[Idee opportune] Come monetizzare Twitter?


Come si fa a guadagnare da un account su Twitter? La domanda mi ha sfiorato in questi giorni e allora mi sono messa a pensarci su, cercando di razionalizzare la faccenda, ma anche facendo qualche ricerca online per vedere se trovavo qualche caso interessante.

La risposta migliore arriva decisamente da Yahoo! Answers  (ma ne dubitavate?), dove alla mia stessa domanda uno degli utenti risponde: "Vuoi sapere come fare soldi? Semplice, ti cancelli da twitter, spegni il pc e VAI A ZAPPARE!"
Come dargli torto, in un certo senso?

La verità è che questo utente non si è sbagliato completamente, perché a parte che il tempo (e anche quello trascorso sui social) è denaro, anche Twitter può essere opportunità per "seminare" e crearsi una reputazione, che a sua volta può portare clienti, quindi guadagni...
Sì, è un lavoro lungo e complesso quello di raccogliere follower e crearsi un'identità. Poi, su Twitter, si è su una vetrina immediata in cui tutti hanno facoltà di parola e di replica (e si smascherano facilmente gli imbroglioni).





Anche Youtube non ci aiuta molto, visto che le semplici 10 regolette per diventare famosi su Twitter non sembrano poi così invincibili, almeno a guardare questo video (e poi non si mette mi piace su Twitter, si ritwitta!):
http://www.youtube.com/watch?v=ICRqwwk01sI

Forse l'altro modo più diretto per guadagnare con Twitter è gestirlo per conto di chi ha bisogno di crearsi una reputazione: eventi, personaggi, aziende. Le tipologie di esigenze possono essere molte, ma mai come in questi casi bisogna stare attenti a che cosa si va incontro.
Eh sì, perché "twittare" le news aziendali (come link o come sunti in 140 parole) può essere anche un incarico semplice e scontato, ma cosa si fa in caso di "crisi"? Vi ricordate cosa avvenne un anno fa con Mac Donald's e la sua campagna per raccogliere storie degli utenti?

Insomma, queste sono alcune riflessioni che ho partorito. Voi avete qualche altra idea per guadagnare soldi con Twitter?
Se volete potete anche scrivermi (su twitter) a @creativaconcc.

[Risorsa] Diritto d'autore e digitale, alcune indicazioni giuridiche




Daniele Minotti, avvocato ed esperto di diritto delle nuove tecnologie,  delinea il quadro normativo di un ambiente  in cui ha sempre meno senso la contrapposizione fra originale e copia e in cui il  copia&incolla è diventato una chiave per appropriarsi il mondo. 
http://www.lsdi.it/2012/copyright-e-cc-un-piccolo-manuale-del-diritto-d-autore-nell-era-digitale/

mercoledì 2 gennaio 2013

[Concorso] "Diventa reporter scientifico" al Festival delle Scienze



Un concorso aperto agli under 35 che vogliono intraprendere il mestiere di giornalista scientifico e che desiderano partecipare al Festival delle Scienze di Roma 2013.
Per iscriversi c'è tempo fino al 10 gennaio 2013.
Ai due vincitori selezionati andrà un premio di €1000 ciascuno.

Info:
www.mastercomunicazionescientifica.org/eventi/eventi-in-collaborazione/festival-delle-scienze-2013-concorso/

[Idee opportune] Da Regione Lombardia progetti formativi con rimborso




Entro il 15 gennaio in vari comuni della Lombardia si può partecipare a "Dote Comune", progetti formativi che riguardano anche pubblicità, comunicazione ed editoria.

C'è anche un rimborso spese forfettario.

Qui ci sono un po' di informazioni fornite dal Comune di Desenzano del Garda:
http://www.comune.desenzano.brescia.it/italian/messaggio-firstclass.php?path=http%3A%2F%2Fwrc.onde.net%2Fpub%2Fbandi-e-concorsi%2FI06AEC5F6?templates=wh-messaggio-siautore

martedì 1 gennaio 2013

10 + 1 Cose da fare all’inizio dell’anno




Succede tutti gli anni... Il 1 gennaio (il 2 a volersi riposare!) tutto riparte da capo.
Ecco quindi 10+1 cose da fare (anche) quest'anno, in questi giorni.


1) Cosa vogliamo realizzare quest’anno? Quanto vogliamo fatturare quest’anno? Quali possono essere le strategie nuove da mettere in pratica?

2) Ci servono soldi per i nostri progetti? Dobbiamo sentire la banca per accendere qualche finanziamento?

3) Come sono messe le nostre attrezzature? Il computer è da cambiare? E il cellulare? L’automobile?

4) Quali e quante collaborazioni vogliamo interrompere, per qualunque motivo?

5) Dobbiamo cambiare la nostra situazione fiscale? Aprire una partita iva? Oppure continuare con contratti a progetto e collaborazioni occasionali? Dato il momento di crisi economica, aprire una partita iva non sarebbe molto saggio se è un salto nel vuoto.

6) Il blog o il sito hanno bisogno di essere rinnovati? Abbiamo bisogno di aprirne uno nuovo?

7) Cosa non ha funzionato l’anno scorso? In che cosa dobbiamo migliorare od organizzarci meglio?

8) Ci sono dei clienti o delle aziende a cui è stato fatto un preventivo da ricontattare? È rimasto in sospeso qualche lavoro dallo scorso anno? E i pagamenti?

9) A quali fiere vogliamo partecipare quest’anno come visitatori o come espositori? Ce ne sono alcune già in fase di organizzazione che bisogna iniziare a contattare?

10) Tesserino da pubblicista: gli articoli del 2011 e 2012 sono sufficienti per iscriversi all'elenco? Di quali informazioni abbiamo bisogno per fare domanda?

10 + 1) Con l’inizio dell’anno tutto si azzera: le fatture ripartono dalla numero 1, occorre fare un nuovo elenco delle fatture di vendita e di acquisto, un nuovo elenco dei preventivi, eccetera eccetera: ma poi saremo pronti per affrontare con la massima organizzazione questo 2013!

[Risorsa] La nuova legge sull'equo compenso





Manca la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ma la nuova legge sull'equo compenso per i giornalisti freelance è stata già approvata dal Parlamento.

Qui ne parla Franco Abruzzo: