Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


martedì 28 dicembre 2010

[La posta di creativaconcc] Anche le creativeconcc nel loro piccolo si incaxxano













Ci ho pensato un po' prima di pubblicare questa lettera e lo scambio di email avute... credo che però sia importante farlo per il percorso che è stato fatto su questo blog negli ultimi 4 anni (creativaconcc è online dal 1 gennaio 2007...)



Ciao Simona,
mi chiamo XX XX e sono il proprietario del sito XX.com, un sito che tratta di tecnologia molto visitato con oltre 9000 visite giornaliere e che ha toccato picchi anche di 17000.
Ho trovato il tuo contatto tramite motori di ricerca e mi chiedevo, dopo aver visitato il tuo sito simonacremonini.it ed aver valutato il tuo modo di scrivere se potresti essere interessata a scrivere sul mio sito articoli di tecnologia. Hai esperienza nel settore?
Non ti dico in via definitiva di si in quanto sono ancora in contatto con la persona che ancora lo sta gestendo ma ci sono dei problemi tra noi ultimamente ed allora mi sto portando avanti con la ricerca di persone affidabili che potrebbero essere interessate a gestire il mio sito internet. Ti richiedo per il momento una eventuale (a breve) disponibilità...
La retribuzione che offro è di 2 euro ad articolo per 4 articoli giornalieri (sabato e domenica inclusi ma puoi tranquillamente programmare in caso). La lunghezza degli articoli deve essere di 250/300 parole e ci deve essere sempre almeno 1 foto... Dopo 3 mesi la retribuzione salirà a 2,5 euro ad articolo quando le mie linee guida per gli articoli ottimizzati saranno state assimilate.
Gli articoli devono essere così realizzati:
- testo di 250/300 parole
- 1 foto minimo ottimizzata per il web (a volte anche con la scritta)
- 1 link interno minimo per ogni articolo

Il pagamento avviene puntuale massimo il 10 di ogni mese (una volta ricevuto il pagamento di google) tramite bonifico in automatico dalla banca verso il tuo conto o tramite altre forme che preferisci. Il tutto con fattura...
Intanto ti ringrazio per l'attenzione...
XX XX



Caro XX,
2 euro ad articolo sono una miseria.
Sinceramente, se mi avessi chiesto di farlo gratis per il prestigio e per la visibilità del nome l’offerta sarebbe stata più accattivante.
Ma in questi termini, per un professionista in partita iva che paga le tasse la tua email sembra una presa per i fondelli.
Simona Cremonini



Ciao Simona,
scusami ma forse tu essendo iscritta all'albo dei giornalisti hai giustamente richieste più elevate. Come potrai controllare tu stessa su siti di prestigio quali Giorgiotave ed Alverde l'offerta per la scrittura di questi post (250-300 caratteri) si aggira su quella cifra perciò non devi sentirti presa per i fondelli.
Grazie lo stesso...
XX XX



Non è questione di essere iscritta all’albo, è questione di dignità umana.
Quanto costa una fotografia anche acquistata online?
Quanto ci mette una persona a scrivere un testo di 250 parole (come era scritto nella tua email)? Mezz’ora di lavoro – minima – la vogliamo pagare 2 euro?
Se qualcuno è disposto a queste cifre, magari perché non ha esperienza e deve farsi curriculum si accomodi, ma domandare a un professionista in partita iva (che restituisce il 55% per cento del suo imponibile allo stato e poi ha un minimo di spesa come la connessione internet) di essere pagato queste cifre è una presa per il culo.

sabato 4 dicembre 2010

[Risorsa] Libro: Semiotica dei media




















Un manuale che propone una vera e propria esperienza dell’esperienza che viene fatta dalle persone attraverso i media…
Una lettura che a più livelli può rivelarsi utile per i creativi per indagare il rapporto con i loro lettori o con chi dovrà approcciarsi ai loro prodotti di comunicazione. Siano essi pubblicità, film, libri, fumetti, giornali.



Titolo
Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza
Autore
Eugeni Ruggero
Prezzo
€ 28,60
Dati
2010, 325 p., ill., brossura
Editore
Carocci (collana Manuali universitari)

Descrizione
Il libro insegna ad analizzare criticamente un'ampia gamma di prodotti mediali: fiction televisive, articoli di quotidiani e magazines, fumetti, canzoni pop, spot pubblicitari, videogiochi, siti Web. Il modello di analisi si basa sull'idea che i media costituiscano forme di esperienza viva e complessa: non solo cognitiva, quindi, ma altresì sensibile, emotiva, pratica, interpersonale ed empatica. Il volume rappresenta una sintesi dei differenti settori di ricerca della semiotica dei media. Esso intende inoltre aggiornare gli strumenti tradizionali della semiotica del testo, alla luce dei risultati più avanzati del dialogo delle scienze del linguaggio con quelle socioantropologiche e neurocognitive. Ogni capitolo del libro fa riferimento all'analisi di casi concreti, offre sintetiche ricostruzioni del dibattito teorico sui singoli argomenti, presenta delle guide ragionate alla bibliografia e suggerisce ulteriori esercizi di analisi.

giovedì 2 dicembre 2010

[La posta di creativaconcc] Inquadramento del libero professionista in comunicazione













Ciao!

Mi hanno consigliato di scriverti per avere qualche consiglio sull'aspetto burocratico del lavoro di libero professionista nel campo della comunicazione.

Ho una partita iva al regime dei minimi col codice "giornalista indipendente", ma so che ci sono altre opzioni e vorrei informarmi per gestirla al meglio..visto che negli ultimi 2 anni é stata solo una rimessa... Collaboro con un giornale dal 2007 e l'azienda da tempo ha fissato un tetto mensile di 20 pezzi, "costringendo" di fatto i collaboratori più assidui (la maggior parte) ad aprire una partita iva per poter continuare.

Il problema é che non ho ancora trovato nessun consulente o commercialista esperto del campo del giornalismo e comunicazione; cosi' negli ultimi 2 anni mi sono ritrovata ad andare a caccia di mille informazioni per uscire viva dall'ansia da modello unico...e non so nemmeno se sono stata consigliata bene...
Adesso quindi vorrei cercare di fare chiarezza per essere sicura di avere le carte in regola...ci sono dei link o degli indirizzi a cui posso rivolgermi, sicura di trovare risposte concrete (Abito in Toscana)?

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti e buon lavoro





Ciao Laura,
Purtroppo è un campo minato, ed è molto difficile dare indicazioni, anche perché io non sono una commercialista e non so quanto cambiano le varie professioni (e le relative tasse!) usando un riferimento Ateco e l’altro. Io ho la partita iva in pubbliche relazioni, quindi in un ramo diverso dal giornalismo. E non ho il regime dei 30.000 euro.

Mi viene in mente che potresti sentire Nidil Cgil e lo stesso ordine dei giornalisti in Toscana. Non credo esista un commercialista esperto in comunicazione (io ne ho uno che ho paradossalmente istruito io sulla mia professione e su cose tipo Google Adwords).

E’ l’unica cosa che mi viene in mente, soprattutto se non hai colleghi che abbiano risolto il problema...

Penserei di pubblicare la tua lettera così da vedere se qualcuno ci dice qualcosa...

Ciao
Simona