Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


venerdì 29 ottobre 2010

[La posta di creativaconcc] Compensi copy










Ciao Simona,
ho visto il tuo blog, molto utile!
Volevo chiederti un consiglio...secondo te per fare copywriting o seo copywriting quanto dovrei farmi pagare?
Grazie dell'aiuto.
Valentina



Ciao Valentina,
Immagino che dipenda dall’esperienza che hai e da che tipo di realtà hai di fronte: un conto è la falegnameria familiare che ti chiede un testo per la sua brochure, un conto è se lo stesso testo te lo chiede Benetton per la sua brochure. Non esiste un prezzo di categoria, quindi è solo raccogliendo informazioni sul cliente che puoi valutare quanto chiedere. Il testo inoltre sarà usato solo sulla brochure?

Qui ho provato a fare alcune riflessioni sui prezzi, che potrebbero esserti utile:
http://creativaconcc.blogspot.com/2008/08/risorsa-indicazione-prezzi-copy.html
http://creativaconcc.blogspot.com/2008/03/la-posta-di-creativaconcc-prezzi-copy.html

Riguardo al SEO, per lo stesso tipo di testo (200 parole) c’è chi offre 3 euro (come su qualche annuncio che ho letto in questi giorni e non ho avuto cuore di riportare tra le opportunità) e chi ti paga 70-75 euro. Non esiste un prezzo assoluto e in più il SEO è un’attività che dipende da molti fattori che se dipendono da te o meno aumenteranno o diminuiranno il prezzo: devi scegliere tu le parole chiave? Ti vengono date informazioni su come deve essere scritto il testo per essere davvero ottimizzato? Il tuo prezzo deve includere anche dati che devi reperire tramite agenzie specializzate (per esempio studi marketing con le parole chiave del settore, quelle più cercate dai possibili acquirenti che cercano in internet)?

Probabilmente se chiedi poco hai più possibilità di lavorare, se chiedi molto lavorerai qualche volta di meno ma con più margine. Anche questo dipende se hai appena iniziato o hai esperienza, se sei pagata in nero, con una prestazione occasionale o sei una professionista in partita iva, ovviamente. In tutti questi casi pagherai tasse diverse e un professionista in ogni caso si farà sempre pagare di più di chi ha appena iniziato.

Le valutazioni di carattere commerciale anche in un’attività specialistica come quella di copywriting sono molte, e si imparano col tempo.
Ciao
Simona

[Concorso] Responsabile comunicazione

Avviso pubblico dell’Asl Milano che cerca un giornalista laureato con funzioni di Responsabile dell'Ufficio Comunicazione:
http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5690

mercoledì 27 ottobre 2010

[Risorsa] Nasce il portale Giovaneimpresa.it













Il Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni ha presentato il nuovo portale Giovaneimpresa.it, il portale rappresenta una vera e propria mappa per tutti quei giovani che si vogliano approcciare al mondo dell’imprenditoria:
http://www.agenparl.it/articoli/focus/news/focus/20101027-giorgia-meloni-presenta-giovaneimpresa-it

lunedì 25 ottobre 2010

[Risorsa] Public speaking: parlare in pubblico














Altro punto: la velocità. Si può arrivare a 120 parole al minuto. Ma i discorsi che fanno più effetto e vengono ricordati meglio ne prevedono 60. E il suggerimento è quello di rallentare, in presenza dei passaggi più importanti. Fondamentale è il controllo del respiro. L'ideale è inspirare profondamente prima di iniziare a parlare e farsi bastare la riserva d'aria per 28 parole (pari all'equivalente di questa frase, comprensiva del contenuto della parentesi).
http://www.ottantaventi.it/articoli/Millionairemarzo06.htm

venerdì 22 ottobre 2010

[Risorsa] Quanto si deve o si può produrre in un giorno?












Questa discussione su quanto testo scritto pronto per la consegna al cliente si deve o si può produrre in un giorno può essere utile non solo ai traduttori, potrebbe indurre a rflettere anche qualche copywriter o editor:
http://www.proz.com/forum/italian/170290-parole_giorno%3A_sono_lenta_io_o_gli_altri_esagerano.html

mercoledì 20 ottobre 2010

[Alla lavagna] Scrittura discorso











Quanto deve essere lungo in battute o parole un discorso per un convegno, di 15 minuti?
Dovendo scrivere un discorso su commissione ho dovuto indagare al riguardo...
Vediamo se qualcuno riesce a rispondere!

[Risorsa] Il blog non registrato rischia di più










La registrazione del blog non è obbligatoria ma vivamente consigliata. Almeno se si intende usufruire delle tutele costituzionali a protezione della stampa. Il tribunale di Milano prova a fare chiarezza sui vincoli a carico dei blogger e sottolinea come può essere eseguito il sequestro di un articolo uscito su un sito se il blog non è stato registrato e non ne è stato indicato il direttore responsabile.

http://newsletter.comunicatoriecomunicazione.it//newsletter/arc.html?cid=87747116A&mid=76508474N&pid=8211959842O&uid=7959&exid=166

martedì 19 ottobre 2010

[Risorsa] Quelle zone franche al confine fra pubblicità e giornalismo












Un primo sguardo sull’ibrido mondo del pay-to-write, dove gli esempi di corretta convivenza fra business e buona informazione sono molto scarsi – A chi si lascia convincere a scrivere per questi siti c’è il miraggio di diventare un “giornalista”, anche se è chiaramente specificato in calce agli stessi siti, che non si tratta di testate giornalistiche, che l’attività svolta non ha periodicità e quindi non può essere considerata di tipo giornalistico.

http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5645

venerdì 15 ottobre 2010