Creativaconcc, copywriter freelance "pratica"

Il blog "creativaconcc" - selezione di notizie, idee e opportunità nel campo della scrittura - è un'iniziativa di Simona Cremonini, copywriter/editor/addetta stampa libera professionista.
Come creativaconcc (ovvero "creativa con conto corrente") sono costantemente disponibile per nuove collaborazioni con agenzie di comunicazione, case editrici, redazioni giornalistiche, enti, aziende, autori e professionisti nei campi della scrittura pubblicitaria, redazione testi, ufficio stampa, editing, correzione bozze, oppure per l'organizzazione di eventi letterari (festival, corsi, presentazioni).

Per preventivi potete visitare il sito personale oppure scrivermi a creativaconcc@simonacremonini.it


martedì 30 gennaio 2007

[Idee opportune] Nuovi Scorsese nascono via web

Visto che anche i creativiconcc sognano, segnalo questo articolo apparso su Mytech.it:
"L'idea di pagare chi produce un video sta prendendo piede online allo stesso modo in cui i popolari blog personali iniziano ad accettare inserzioni e diventano più professionali di qualche anno fa."
http://www.mytech.it/mytech/news/articolo?ix=A006013050777

sabato 27 gennaio 2007

[Step] Corso di scrittura a Curtatone (MN)

Tra marzo e aprile si terrà in provincia di Mantova, a Curtatone, un corso di scrittura creativa con la sottoscritta. I dettagli al più presto su Creativaconcc e Simonacremonini.it!

giovedì 25 gennaio 2007

Basta Curriculum!

È spiacevole averlo dovuto scrivere, ma creativaconcc è un blog e non un’azienda.

Non sono in grado di subappaltare lavori editoriali o pubblicitari. Mi limito a fare pubblicità a opportunità di lavoro che appartengono ai diversi campi creativi e a scrivere ogni tanto qualcosa, sperando di tracciare una mappa, una sorta di brain-sailing (presto vi parlerò di Edward De Bono...) sui processi che inevitabilmente sto percorrendo cercando di diventare una professionista.

Ho ricevuto molti curriculum, ma non sono la persona giusta con cui sprecare una mail: rispondete alle opportunità. È quasi un mese che metto on line annunci, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Se volete scrivermi, l’indirizzo è questo: simona_cremonini@tiscali.it

Grazie!
Simona Cremonini

[Risorsa] Creare cartelle standard

CARATTERE COURIER NEW

- da File --> Imposta pagina:
Margine superiore e inferiore: 2,5 cm
Margine destro e sinistro: 3 cm

- da Formato --> Paragrafo:
Interlinea: 1,5 cm

- da Formato --> Carattere:
Courier New 12 (tipo di carattere che assegna a ogni lettera la stessa larghezza)


CARATTERE TIMES NEW ROMAN

- da File --> Imposta pagina:
Margine superiore e inferiore: 3,5 cm
Margine destro e sinistro: 4,8 cm

- da Formato --> Paragrafo:
Rientro del capoverso: 0,5 cm
Interlinea: 1,5 cm

- da Formato --> Carattere:
Times New Roman 12

sabato 20 gennaio 2007

[Risorsa] Il marketing creativo

Il nuovo marketing,
un modello nuovo, centrato sulle esigenze e sulle abitudini del cliente-individuo, e perciò completamente destrutturato e flessibile, capace di combinare le variabili target-canale-messaggio in modo da raggiungere con efficacia ogni singolo destinatario:
http://www.connecting-managers.com/index.jsp?doc=1889

venerdì 19 gennaio 2007

[Step] Prossimo corso di scrittura

Delle 3 lettere mandate dall’inizio dell’anno per organizzare corsi di scrittura, oggi una ha avuto risposta... Mercoledì vado a vedere la mia aula!

[Alla lavagna!] Attacco di pigrizia...

Presa dai vari "colpi di scena" della giornata non ho avuto il tempo di mandar curriculum... Domani 40!

[Definizione] Comunicato stampa

È una dichiarazione diretta all’opinione pubblica, attraverso i mass media, con la quale un soggetto (impresa, ente, associazione) rende note, conferma o smentisce una o più notizie, o esprime una posizione di pubblico interesse, assumendosi la responsabilità delle affermazioni fatte.
(tratto da: http://www.villaggiomondiale.it/glossarioC-E.htm)

[Risorsa] Scrivere un comunicato stampa

Per comunicare con i media, il comunicato stampa è uno strumento indispensabile. Nell’articolo al link seguente ci sono alcuni buoni consigli sulla struttura e sulla forma che deve possedere un buon comunicato stampa:
http://www.urp.it/Sezione.jsp?idSezione=49&idSezioneRif=39

giovedì 18 gennaio 2007

[Alla lavagna] Defaillance

Oggi, dopo un sacco di tempo che non succedeva, non ho trovato nessuna opportunità interessante su internet... Per punizione domani mando 20 curriculum!


[Step] Il mio primo slogan pubblicitario!

Un piccolo successo personale che volevo segnalare: da oggi, per la prima volta, un’azienda italiana ha come slogan uno slogan di mia composizione!

mercoledì 17 gennaio 2007

La scrittura creativa secondo Bruno Munari

Un buon creativoconcc deve avere la sensibilità di interessarsi a tutte le forme della creatività, sia per cultura personale sia per poter lavorare a qualsiasi progetto, dal più semplice al più complesso.
Se un grafico riesce a modulare dei movimenti in 3D in base alla musica che verrà scelta come accompagnamento, o un copywriter ha qualche cognizione di grafica, sarà più facile per entrambi trovarsi di fronte e gestire al meglio quegli incarichi di lavoro che coinvolgono più discipline, come la creazione di un catalogo (testo + immagine su carta) o la messa in opera di uno spot televisivo (testo parlato + musica + immagine in video).

Nel libro “Design e comunicazione visiva” di Bruno Munari si legge:
“Considerandosi il designer completamente libero di usare materie e strumenti alla ricerca della sensibilizzazione del segno, egli può costruirsi tutto un campionario di possibilità che potrà usare al momento opportuno”.
Non è un caso la scelta del titolo di questo articolo: se sostituiamo “il designer” con “lo scrittore” la frase mantiene un senso compiuto.

Molti giovani scrittori non comprendono a pieno quanto l’atto di scrivere sia un atto di comunicazione. Pretendono di “infrangere le regole” (che poi, di che regole parlano? Le conoscono queste “regole”?), scrivendo con uno stile incomprensibile e spesso noioso, oppure infarcendo la narrazione di improbabili artifici letterari, senza una vera storia da raccontare o una propria espressione.

Un altro aspetto che Munari affronta nel libro appena citato è quello dell’oggettività: “Se l’immagine usata per un certo messaggio non è oggettiva, ha molte meno possibilità di comunicazione visiva: occorre che l’immagine usata sia leggibile a tutti e per tutti nello stesso modo altrimenti non c’è comunicazione visiva, anzi non c’è affatto comunicazione: c’è confusione visiva”.

Allo stesso modo, se le frasi sono poco chiare, se la grammatica non è rispettata, se non c’è coerenza internamente a un racconto, non c’è comunicazione letteraria: c’è confusione letteraria.

Per concludere, l’artista che ha una immagine personale del mondo ha valore solo se la comunicazione visiva, il supporto dell’immagine, ha un valore oggettivo, altrimenti si entra nel mondo dei codici più o meno segreti.

Stop alla scrittura come attività spontanea, quindi? Nì.
Va bene scrivere per se stessi. Ma quando uno scritto esce dal cassetto, occorre comunque tenere presente che altre persone lo leggeranno e dovranno comprenderlo. E che i lettori hanno sempre il potere di chiudere un libro.

Simona Cremonini

[Idee opportune] Rivoluzioni del web

Il web ha rivoluzionato il mercato discografico:Band britannica scala classifiche dal nulla grazie a Internet
L'incredibile scalata di una band nella top chart britannica, arriva dopo i cambiamenti apportati questo mese che non richiedono la versione fisica di un brano o album per entrare in classifica:
http://www.mytech.it/mytech/news/articolo?ix=A006013050126

A quando l’ingresso degli ebook nelle classifiche di vendita dei libri?

martedì 16 gennaio 2007

[Definizione] Business Plan

Alla lettera “Piano dell’affare”; documento che descrive un progetto, comprese le risorse, gli obiettivi e le scadenze.

sabato 13 gennaio 2007

[Risorsa] Corso di giornalismo

Il mestiere. Quello del giornalista è un bellissimo mestiere. Ti pagano per imparare, per viaggiare, per scrivere o raccontare quello che vedi, per parlare con gente interessante, per sentire il polso della società e interpretarne gli umori.
Ma è pur sempre un mestiere. Con le sue tecniche e i suoi compromessi.

A questo link:
http://www.logos.it/corso_giornalismo/manuale/presentazione.htm
è possibile scaricare una serie di articoli che affrontano vari aspetti del mestiere di giornalista.

Che come mestiere non sarà molto creativo, ma scrivere per gli altri (ovvero per riviste, giornali, radio, televisioni) è molto utile per il proprio c/c...

venerdì 12 gennaio 2007

[Risorsa] Booktrailers

Tempo fa, durante l'irrinunciabile lettura mensile di Prima Comunicazione, mi sono abbattuta in una segnalazione molto interessante: si parlava di Lumalab, società specializzata nella ideazione e produzione di filmati promozionali “ad alto contenuto informativo”, e in particolare mi aveva colpito la presenza su http://www.lumalab.com/Book-trailer.html di booktrailers, ovvero di brevi video con una durata tra i 30 secondi e il minuto e mezzo, utilizzati per la promozione di libri e cataloghi di editori.

Un esempio dell’utilizzo di un trailer (simile a quelli cinematografici) per la promozione di prodotti di narrativa è presente qui: http://www.lecarovanedeltempo.it/

Tempo fa anche Larcher Editore ha realizzato un cortometraggio, presentato al festival Ermetya di Padernello, per promuovere il romanzo La porta socchiusa di Lei e Vandelli; nel filmato Fabio Larcher cerca di intervistare la fantasma protagonista del libro.

Quindi il video può diventare un canale promozionale per i libri, come lo è già per la musica?
Io direi di non scartare nulla a priori, costi permettendo...

giovedì 11 gennaio 2007

[Risorsa] Scrivere per il web

Il buon redattore per il web sa che, scrivendo per un sistema diverso dalla carta stampata, occorre tenere conto di una serie di regole che non riguardano solo cosa e come scrivere (ovvero il contenuto e stile) ma anche regole su come presentare il testo al lettore (ovvero alcuni espedienti visivi).

Infatti gli utenti “non leggono, ma scorrono il testo alla ricerca di frasi o parole che attirino la loro attenzione”.

In proposito, è molto interessante questo articolo di Maurizio Boscarol:
http://www.usabile.it/032000.htm

mercoledì 10 gennaio 2007

[Idee opportune] Fatevi sponsorizzare!

Questa è una pessima idea per i “duri e puri” dell’arte (a proposito, in che stato è il vostro c/c, ragazzi?) ma è un’OTTIMA idea per i Creativiconcc:
Le SPONSORIZZAZIONI!

7/11/2006 - Teatro,all'asta su eBay la sponsorizzazione di una commedia
http://www.mytech.it/mytech/news/articolo?ix=A006013047586

Ok, è vero, in questa particolare commedia recita gente già conosciuta; ma perché non trarre ispirazione da questa idea?
- Avete mai pensato che qualcuna delle vostre iniziative potrebbe essere sponsorizzata da qualcun altro, ovvero di trovarvi un mecenate in affitto?
- Avete mai pensato di contattare il vostro comune o qualche azienda/banca/ente per farli diventare sponsor?
- Avete mai pensato che il c/c di qualcun altro potrebbe diventare una fonte di rimborso per le vostre spese?

Restate sintonizzati, continueremo a parlare di questo...

lunedì 8 gennaio 2007

[Risorsa] Radio Alt

A questo link:
http://www.scritturacreativa.com/2006/09/17/radioalt-una-web-radio-dedicata-ai-libri-e-agli-autori/
Luca Lorenzetti – “collega” della rivista Inchiostro – segnala un’interessante web radio dedicata ai libri e agli autori.
Link originale: Radio Alt, http://www.radioalt.it/

È interessante notare che non si parla solo dei soliti colossi dell’editoria ma c’è la possibilità di ascoltare interventi anche su case editrici più piccole, come per esempio Le Lettere.

domenica 7 gennaio 2007

[Definizione] Metaprogramma

Programma interno all’individuo.
Il metaprogramma stabilisce il modo in cui ogni persona (spesso a livello inconscio) prende le proprie decisioni.
I metaprogrammi determinano anche il modo in cui organizziamo e classifichiamo le nostre esperienze.

sabato 6 gennaio 2007

[Risorsa] Autori, editori e... Idraulici!

Cosa possiamo imparare da Kafka, Morselli, Svevo e Musil? Niente, almeno per quel che riguarda i rapporti col mondo dell'editoria.
Cosa possiamo imparare dal mio amico idraulico?
A farci furbi e a non farci prendere per il culo.


Non posso credere che non l’abbiate mai letto: http://www.latelanera.com/scritturacreativa/lezioni/lezione.asp?id=10
Questo articolo non può che essere d’ispirazione per qualunque creativoconcc...

[Step] Jobespresso.net presenta i suoi annunci su Creativaconcc

Questo è un fatto incredibile, addirittura da far nascere una leggenda metropolitana!
Stamattina apro il mio blog e che cosa trovo come annuncio Adsense di Google? Addirittura Jobespresso.net, uno dei maggiori portali per la ricerca di lavoro!
E questo a 6 giorni dall’apertura...

[Step] Giovanni Buzi su Saatchi Gallery

Primo piccolo successo per Creativaconcc: l’amico Giovanni Buzi inizia a promuoversi attraverso Saatchi Gallery, promossa su questo blog.
In bocca al lupo (mannaro) a Gio e che altro dire... Speriamo che il suo c/c si impenni!

http://www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery/artist_profile/Giovanni+Buzi/23056.html

venerdì 5 gennaio 2007

[Risorsa] Il racconto di un autore televisivo


Per gli aspiranti autori televisivi, consiglio di leggere questo articolo, nel quale un autore che lavora per Mediaset racconta la sua esperienza: http://www.studenti.it/lavoro/comediventare/autore_tv.php

Un estratto con delle considerazioni interessanti:
Qualcosa forse cambierà con l’affermarsi di professionisti qualificati per titoli di studio universitari. Titoli o no, comunque, per essere un autore televisivo bisogna dar sfogo alla propria curiosità, pronti a carpire ispirazione dalle cose quotidiane: un libro, una discussione fra amici, una mostra, un film, una notizia. Non esistono formule preconfezionate. Una cosa sola è certa: bisogna avere pazienza e determinazione, visto che oggi la tv non è esattamente il migliore dei luoghi possibili…

giovedì 4 gennaio 2007

[10+1] 10 + 1 idee per organizzarsi

1) Utilizzare un’agenda per appuntarsi ogni appuntamento

2) Avere un libro, un’agenda, una cartella delle “idee” (nel mio caso un po’ l’agenda personale, un po’ una cartella del pc)

3) Farsi sempre un to-do, ovvero un elenco delle cose da fare, soprattutto giornalmente ma anche mensilmente

4) Organizzare un calendario annuale con gli eventi che si ripetono ogni anno (fiere e festival, per esempio)

5) Avere un elenco dei propri contatti, per esempio un’agendina telefonica con nomi, telefoni, e-mail, indirizzi, siti web

6) Capire quali sono i propri metaprogrammi

7) Capire il proprio ordine mentale per organizzarsi di conseguenza (è più facile organizzarsi secondo il proprio ordine mentale che cambiare il proprio ordine mentale per organizzarsi)

8) Organizzare la propria formazione e l’aggiornamento professionale (prevedere, per esempio, un corso all’anno nel proprio settore, gratuito o a pagamento)

9) Prevedere un controllo e una verifica delle cose fatte e delle cose non fatte

10) Scadenziarsi ogni attività, anche le più insignificanti

10) + 1) L’idea aggiuntiva è, ovviamente, di “ispirarsi a qualcuno più organizzato di noi”

mercoledì 3 gennaio 2007

Avvertenze per i visitatori

Alcune avvertenze per i visitatori di Creativaconcc

Benvenuto nel blog Creativaconcc! Qualsiasi utilizzo di Creativaconcc implica l'accettazione delle condizioni indicate di seguito. Per domande e chiarimenti scrivere a simona_cremonini@tiscali.it.

Per trasparenza, ricordo che il blog Creativaconcc non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

I contenuti vengono aggiornati aperiodicamente e i link proposti sono verificati al momento della messa on line. Qualora un link non risultasse più attivo, oppure non corrispondesse all’articolo di riferimento, l’utente è pregato di segnalarlo all’indirizzo simona_cremonini@tiscali.it per la rimozione o l’aggiornamento.

Per le responsabilità personali in qualità di blogger, faccio espresso rinvio alle norme di legge vigenti.
Inoltre, segnalo questo interessante articolo di Luca Lodi:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1647198

I contenuti di altri siti web raggiungibili da link proposti da Creativaconcc sono al di fuori del controllo e della responsabilità di Creativaconcc. Creativaconcc non è collegato a nessuno dei siti linkati, e pertanto non è imputabile per qualsiasi violazione o danno causato da o attribuibile a tali siti.
Segnalo che alcuni o tutti i servizi offerti da alcuni siti linkati da Creativaconcc potrebbero essere a pagamento.

Tutti le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul blog Creativaconcc non possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti.

Creativaconcc, al meglio delle proprie conoscenze, non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Creativaconcc si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente. Si prega di segnalare eventuali copyright esistenti all’indirizzo: simona_cremonini@tiscali.it

Simona Cremonini
simona_cremonini@tiscali.it

[Definizione] Creativoconcc

Persona che opera in uno o più ambiti artistici e culturali non avendo da questo un reddito regolare o particolarmente elevato, e dovendo perciò tenere d’occhio anche il proprio portafoglio e le spese.

martedì 2 gennaio 2007

[Idee opportune] Vendere quadri sul web


Per chi deve vendere i suoi prodotti creativi, perché non trovare il proprio posto sul web?
Ho trovato particolarmente illuminante questo articolo apparso su Mytech.it qualche giorno fa:
http://www.mytech.it/mytech/news/articolo?ix=A006013049322

Un estratto:
"Per molti di loro la risposta è Internet, che offre un accesso a basso costo per migliaia di pittori, scultori e commercianti e che allo stesso tempo fornisce un sito di social network in stile Myspace come luogo di ritrovo per gli artisti sparsi per tutto il mondo, dove poter comunicare e giudicare le opere. Saatchi, uno dei personaggi più potenti e influenti nel mondo dell'arte, che ha aiutato ad affermarsi artisti di fama mondiale come Tracy Emin e Damien Hirst, ha attirato oltre 2.000 studenti d'arte nella sua nuova galleria online, la trasposizione online di una venture di artisti che vanta 20.000 collaboratori."

Un esempio di chi ha già trovato un posto in Saatchi Gallery:
Federica Aiello Pini, già illustratrice per la collana fantaNET, per un volume di prossima uscita:
http://www.saatchi-gallery.co.uk/yourgallery/artist_profile/Federica+Aiello%20Pini/15409.html

lunedì 1 gennaio 2007

[Idee opportune] Pajamanation.it


Qualche giorno fa, sulla guida Giornalismo di SuperEva (ora Dada), è apparso questo articolo:
http://guide.dada.net/giornalismo/interventi/2006/12/280440.shtml

Parla di un nuovo network, in arrivo in Italia, che riunisce professionisti che esplicano il loro lavoro esclusivamente via web.

Poiché mi sembra molto interessante, ho scritto una breve e-mail al coordinatore italiano. Spero di poter aderire come revisore di testi/redattrice per il web...

Da consumarsi preferibilmente entro il 31/12/07

1 gennaio 2007: oggi inauguro il mio blog creativaconcc, ovvero “creativa con conto corrente”.
Devo ammettere di aver copiato almeno parte della mia idea da un altro mantovano, Davide Bregola, che per circa un anno e mezzo ha tenuto su Vibrissebollettino “La Cultura Enciclopedica dell’Autodidatta”, blog che l’ha aiutato nella stesura del romanzo omonimo.

Anche creativaconcc è un esperimento un po’ azzardato. Come si legge tra le righe del mio curriculum, vorrei occuparmi a tempo pieno di scrittura, in tutte le sue forme. Per questo, da un paio d’anni, non solo scrivo racconti o pianifico progetti personali più lunghi, ma ho cominciato a collaborare con case editrici e ad avere un occhio di riguardo per tutto ciò che concerne la comunicazione, la pubblicità, la scrittura “commerciale”.

Spero che questo blog mi dia lo stimolo per essere continuativa nella mia attività: non tanto nel cercare nuove opportunità di lavoro, ma per lasciare una serie coordinata di appunti su come e dove andare a scovare queste possibilità.

Forse, tra un anno, quando traccerò il bilancio del blog e deciderò se esso avrà raggiunto la sua scadenza o meno, riuscirò a riconoscerci una sorta di “vademecum”, non per essere una creativa, ma “per essere una creativa con un conto corrente”!

Lo so, è un progetto pericoloso. Io stessa sto cercando delle opportunità e qualche volta finirò per suggerire strategie ai concorrenti.
Ma credo che questo blog interesserà a molte persone, e mi piace l’idea di insegnare a essere creativi e attirare persone in una ragnatela creativa. Che non riguarderà solo la scrittura ma potrà allargarsi anche alla grafica, alla pittura, alla comunicazione, magari alla musica e al cinema amatoriale.

Chissà, magari nel 2008 CCCC diventerà un libro come CEDA...

Simona Cremonini